Il nome del frutto e della pianta cachi (kaki) è di origine asiatica, ma la pianta dei kaki è chiamata con diversi nomi nel mondo.
Le fantastiche proprietà dei cachi
In ogni stagione dell’anno troviamo alcuni frutti di stagione, cioè quelli che si raccolgono in quei mesi e che di solito si mangiano in quel periodo. Si consiglia di consumare questi frutti al posto di altri perché sono nel loro massimo splendore, il che significa che possono garantire tutte le loro proprietà e benefici.
Cachi astringenti
Cachi non astringenti
Caratteristiche di un frutto di stagione
- alto contenuto di acqua e carboidrati. In quest’ultimo sono inclusi gli zuccheri naturali della frutta, che sono fruttosio e glucosio.
- Bassa quantità di proteine e grassi.
- Fibre naturali di tipo solubile, in percentuali non molto elevate. Nello specifico il nutrizionista evidenzia la presenza della ” pectina “, presente anche in altri frutti come la pera, che fornisce la consistenza gelatinosa.
- Ricco di vitamine A,B e C.
- Betacarotene.
- Potassio.
Come per la zucca, il suo colore sorprendente è dovuto alla presenza del beta-carotene, noto anche come provitamina A, in quanto suo precursore.
I molteplici benefici per l’organismo
Potrebbe essere uno dei frutti di stagione meno conosciuti, perché nonostante abbia molti benefici per il nostro organismo, il cachi ha molto zucchero ed è considerato uno dei frutti che fa ingrassare se mangiato in eccesso.
Tuttavia, concentrando l’attenzione sui suoi benefici, occorre ricordare che questo frutto è composto principalmente da acqua e ha proprietà diuretiche e idratanti che sono perfette da includere nella nostra dieta.
La fibra che contiene, rende il cachi un frutto ideale per chi ha problemi di digestione. Svolgono due azioni principali: da un lato favoriscono l’assorbimento dei nutrienti nello stomaco e, dall’altro, assicurano che le scorie non rimangano nel corpo.
La fibra aiuta a stimolare il transito intestinale e a regolare la digestione. Inoltre, purificano l’intestino e proteggono lo stomaco, combattendo così contro le malattie che colpiscono l’apparato digerente.
Grazie alla sua ricchezza di antiossidanti, il cachi aiuta a combattere le malattie coronariche e prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
Ma quando si tratta di mantenere il cuore sano, il frutto non è l’unico da considerare: anche le sue foglie sono molto benefiche.
Ricchissimo di vitamina C, il cachi ovviamente fa molto bene anche al sistema immunitario. Lo rafforza e quindi ci aiuta a combattere meglio un gran numero di malattie, come raffreddori e influenza. Una difesa utile per preparare il nostro corpo ai nemici invernali!
LEGGI ANCHE —> La colazione contro la stitichezza efficace e golosa: 3 smoothie lassativi
LEGGI ANCHE —> Castagne, fanno ingrassare? Poche calorie e tanta salute