Torta al cioccolato senza burro, olio e senza farina | Da leccarsi i baffi

Torta al cioccolato senza burro per chi vuole ridurre l’apporto calorico mantenendo il piacere della gola, una torta si scioglie in bocca.

Torta al cioccolato -Lettoquotidiano
Torta al cioccolato -Lettoquotidiano

Fare una deliziosa torta al cioccolato senza farina non deve intimidire! Questa semplice ricetta con questi pochi ingredienti e senza burro farà leccare il piatto a tutti.

Torta al cioccolato senza burro

Perché possa funzionare questa ricetta è necessario un qualche tipo di grasso, quel grasso proviene dal cioccolato (burro di cacao). Inoltre poiché non c’è farina, questa torta rimane estremamente tenera, morbida e umida. La consistenza è vicina a questi brownies all’olio d’oliva che si sciolgono in bocca, ma il centro rimane morbido.

Ecco la ricetta per questa torta al cioccolato facile e super soffice!

Ingredienti

  • 3 uova,
  • 300 g di cioccolato,
  • 100 g di frutta secca mista,
  • 100 g di zucchero,
  • 150 g di ricotta,
  • 50 g di amido di mais,
  • 60 ml di liquore amaretto (una tazzina ),
  • 14 grammi di lievito per dolci.

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato nel forno a microonde o in alternativa a bagnomaria utilizzando un pentolino. Nel frattempo frullate la frutta secca e lo zucchero, l’amido di mais e anche il lievito per dolci. Per li intolleranti al lievito possono evitare di aggiungerlo. e montare glia albumi a neve.

Una volta che il cioccolato è fuso, possiamo aggiungere la ricotta e mescolare bene, in seguito vanno aggiunte le tre uova, mescolando con le fruste fino ad ottenere un composto più chiaro e uniforme.

LEGGI ANCHE —-> Torta di castagne fresche, dolcissimo soffice e tanto profumato

Ora siamo pronti ad aggiungere il mix di frutta secca,  zucchero e lievito, mescoliamo e aggiungiamo 60 ml di liquore a piacere (potete  in alternativa usare del caffè, acqua o rhum).

Mescolate bene e versate infine in una tortiera per crostata dai bordi alti da 25 cm, che avremo rivestito con della carta da forno. Decoriamo la superficie della torta con la frutta secca e inforniamo a 160/170 gradi per circa 50 minuti.

Torta cioccolato e frutta secca -Lettoquotidiano

 

Impostazioni privacy