Le gallette di riso non sono un alimento sano | Elevato indice glicemico e potenzialmente cancerogene

Le gallette di riso hanno un indice glicemico pari a 85. Può essere quindi considerato un alimento ad ELEVATO indice glicemico. Ecco perché sarebbero potenzialmente cancerogene.

gallette riso fanno male
gallette riso elevato valore glicemico

Le gallette di riso non hanno grassi, praticamente nessuna proteina e nessuna fibra. Le gallette di riso bianco sono carenti di molte vitamine e minerali presenti in quelle di riso integrale.

Gallette di riso: quali sono i nutrienti?

NutrientiGallette di riso
Calorie123
Proteina2,9 grammi
Carboidrati30 grammi
Grassi0,4 grammi
Fibra0,9 grammi
Folato1% della RDI
Manganese18% della RDI
Tiamina5% della RDI
Selenio13% della RDI
Niacina12% della RDI
Ferro1% della RDI
Vitamina B68% della RDI
Fosforo6% della RDI
Rame4% della RDI
Magnesio2% della RDI
Zinco2% della RDI

 

Gallette di riso: indice glicemico più elevato e aumento del rischio di diabete

L’indice glicemico (GI) è una misura di quanto velocemente il corpo umano converte i carboidrati in zuccheri che possono essere assorbiti nel flusso sanguigno.

L’indice varia da 0 a 100:

  • Basso Indice Glicemico: 55 o meno
  • Indice Glicemico medio: da 56 a 69
  • Indice Glicemico alto: da 70 a 100.

Gli alimenti con un Indice Glicemico basso sembrano essere migliori per le persone affette da diabete di tipo 2, in quanto causano un lento ma graduale aumento degli zuccheri nel sangue. Gli alimenti con indice glicemico più elevato possono causare picchi rapidi.

Il riso bianco ha un indice glicemico di 64, mentre il riso integrale ha un indice glicemico di 55. Di conseguenza, i carboidrati contenuti nelle gallette di riso vengono trasformati in zucchero nel sangue più rapidamente di quelli contenuti nel riso integrale. Questo può essere uno dei motivi per cui riso è associato a un rischio più elevato di insorgenza del diabete di tipo 2. In una revisione degli studi in oltre 350.000 persone, i ricercatori hanno scoperto che coloro che mangiavano il riso avevano un rischio più elevato di diabete di tipo 2 rispetto a quelli che ne mangiavano meno. Ogni porzione di riso consumata al giorno ha aumentato il rischio di diabete di tipo 2 dell’11%.

Gallette di riso: possono aumentare il rischio di sindrome metabolica

La sindrome metabolica è il nome di un gruppo di fattori di rischio che possono aumentare il rischio di insorgenza di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e ictus.

Questi fattori di rischio causano:

  • Alta pressione sanguigna
  • Glicemia ad alto digiuno
  • Alti livelli di trigliceridi
  • Aumento del girovita
  • Bassi livelli di colesterolo HDL “buono”

Gli studi hanno dimostrato che le persone che mangiano regolarmente grandi quantità di riso bianco hanno un rischio più elevato di sindrome metabolica.

gallette riso

Impostazioni privacy