Piedi sempre freddi: ecco quando preoccuparsi

Se fate parte della popolazione dei piedi sempre freddi, con l’arrivo dell’inverno e il freddo che incomincia a farsi sentire sarete già corsi ai ripari e vi sarete già armati di quei caldi e soffici calzettoni di lana.

piedi-sempre-freddi-Lettoquotidiano
Piedi freddi -Lettoquotidiano

Se l’autunno e l’inverno per molti portano un sollievo dalle calde giornate dell’estate, per altri questo equivale al ritorno dei piedi sempre freddi.
Il più delle volte, non è grave: si tratta di una semplice reazione eccessiva al freddo. Ma in alcuni casi, è causato dall’insorgere di un’altra condizione che richiede un trattamento medico.

Perché ho piedi sempre freddi?

I piedi freddi possono essere la normale risposta del tuo corpo alla temperatura, ma a volte possono essere correlati a una condizione medica che necessita di cure.

Le malattie, dal diabete all’anemia, possono influenzare la temperatura dei tuoi piedi. I piedi freddi possono essere la normale risposta del tuo corpo alla temperatura, ma a volte possono essere collegati a una condizione medica che necessita di trattamento.

Tuttavia si possono accusare altri sintomi che potrebbero accompagnare i piedi freddi e segnalare una condizione medica, e sono:

  • Debolezza e dolore alle mani e ai piedi.
  • Sensibilità al freddo.
  • Cambiamenti di colore della pelle quando hai freddo o sei stressato.
  • Una sensazione di intorpidimento quando ci si riscalda o si allevia la sensazione di stress.
piedi-freddi-malattia-Lettoquotidiano
Piedi freddi malattie-Lettoquotidiano

Alcune cause

Complicazioni del diabete

Se hai il diabete, sei a rischio per una serie di problemi che possono colpire i tuoi piedi, come nel caso della Neuropatia periferica.
Questo tipo di complicazione del diabete, è in grado di danneggiare i tessuti dei piedi.
Potrebbero sembrare freddi per te ma normali quando li tocchi. Tuttavia anche le persone che non soffrono di diabete possono contrarre neuropatia periferica.
Alcune stati che possono causarlo sono lesioni, malattie autoimmuni, alcolismo, mancanza di vitamine, disturbi del midollo osseo, ipotiroidismo e farmaci.

Malattia delle arterie periferiche

Questa condizione rallenta o blocca il flusso di sangue alle gambe e di conseguenza ai piedi. Una cattiva circolazione può rendere i tuoi piedi freddi (il fumo, l’alta pressione sanguigna, il colesterolo alto e l’età aumentano le possibilità di contrarre la malattia).

Ipotiroidismo (tiroide ipoattiva)

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla nel collo, anche lei potrebbe essere la causa dei tuoi piedi freddi. Produce ormoni che colpiscono quasi tutti i tuoi organi. Gli ormoni aiutano anche a trasformare cibo e ossigeno in energia. Se hai una tiroide ipoattiva, questa non rilascia abbastanza ormoni e di conseguenza potrebbe farti sentire freddo dappertutto, compresi i piedi.

Malattia di Raynaud

Questa malattia fa sì che il tuo corpo reagisca in modo eccessivo al freddo. Quando la temperatura scende, le dita delle mani e dei piedi potrebbero sentirsi insensibili e congelate. A volte cambiano anche colore, prima pallido e poi blu.

Mentre si riscaldano, possono pungere e diventare rossi. Il freddo, l’aria condizionata e lo stress o l’ ansia possono provocare questi attacchi. La malattia di Raynaud è più comune nei climi freddi e colpisce le donne più spesso degli uomini.

Anemia

I piedi freddi potrebbero essere il segno che sei anemico. Ciò significa che il tuo corpo non ha abbastanza globuli rossi, o non sono abbastanza sani da svolgere il loro compito di portare l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo.

Colesterolo alto

Se hai il colesterolo alto potresti essere più a rischio di problemi di circolazione, che causano i piedi freddi. I problemi di circolazione (chiamati anche malattie arteriose) sono il risultato dell’accumulo di colesterolo e dell’infiammazione nei vasi sanguigni.

Diagnosi

Poiché esiste una vasta gamma di cause che determinano questo problema, è importante consultare un medico. Il medico  chiederà informazioni sui sintomi esistenti e  sulla storia medica. Possono anche essere  eseguiti dei test per confermare o escludere problemi medici..

Cosa fare

Indipendentemente dal fatto che ci sia un problema medico, ci sono alcuni modi per riscaldarsi:
  • Mettere ai piedi dei calzini caldi.
  • Allungare o muovere di frequente i piedi.
  • Smettere di fumare (la nicotina rende più difficile per il sangue raggiungere mani e piedi).
  • Abbassare il colesterolo attraverso la dieta e i farmaci.
  • Ridurre lo stress.
  • Assumere più ferro, vitamina B12 e acido folico per migliorare la circolazione.

Che si sia affetti o meno da una patologia, è bene porre una maggior attenzione nel praticare degli sport e attività che possono iper-sensibilizzare le estremità del corpo.

E poiché questa è una sensazione molto diffusa, soprattutto per il genere femminile, è bene controllarla e fare particolare attenzione alla calzata delle scarpe per i piedi e degli anelli per le mani.Piedi-sempre-freddi-attenzione-Lettoquotidiano

 

Impostazioni privacy