Principe Filippo, funerali il 17 aprile: Harry presente e diretta tv

Funerali blindati al pubblico per il sovrano del Regno Unito morto a 99 anni, la Famiglia Reale sarà al completo e la vedremo alla tv: i dettagli.

L’amato consorte della Regina Elisabetta II, il Principe Filippo di Edimburgo è morto il 9 aprile scorso all’età di 99 anni.

Principe Filippo: funerali privati ma in diretta tv

La grande commozione di tutto il Regno Unito saluterà il sovrano nei funerali che sono stati annunciati ufficialmente: ecco quando si terranno e tutti i dettagli sulla diretta tv.

Principe Filippo, morto a 99 anni: La Regina perde il suo grande amore

Il Regno Unito è in lutto dal 9 aprile scorso quando è giunta la notizia della morte del Principe Filippo di Edimburgo, da 74 anni al fianco della Regina Elisabetta II.

A comunicare la notizia è stato Buckingham Palace con una nota affissa anche all’esterno della residenza reale:

“È con immenso dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo Duca D’Edimburgo.”

Come riferisce anche la nota, il Principe è spirato in maniera serena, nella mattina del 9 aprile nel castello di Windsor dopo che da diversi mesi stava combattendo con una malattia che lo aveva portato ad un lungo ricovero e ad un intervento al cuore.

LEGGI ANCHE –> Il Principe Filippo trasferito d’ospedale: “problema al cuore preesistente”

“Ulteriori dettagli verranno diffusi in seguito. La Famiglia Reale si unisce al dolore di tutte le persone che nel mondo piangono questa perdita”

Il Principe Filippo è stato una figura molto amata da tutti, parenti, sudditi e dalla sua consorte, la Regina Elisabetta, con cui ha diviso l’amore per la Corona e per le sorti del Regno.

Filippo è apparso in pubblico per l’ultima volta a luglio dello scorso anno per consegnare a Camilla Parker-Bowles, la moglie del figlio Carlo, il titolo di “colonel-in-chief”.

I funerali di Stato: data, diretta e chi parteciperà

La notizia è rimbalzata sui principali tabloid inglesi ed internazionali: Il Regno Unito si prepara a rendere l’ultimo addio al suo sovrano tanto amato e rispettato.

LEGGI ANCHE –> Principe Filippo di Edimburgo: tutto sul marito della Regina Elisabetta II

Come data è stata scelto il prossimo sabato 17 aprile 2021 ed il luogo deputato sarà proprio il castello di Windsor. La cerimonia sarà blindatissima per ragioni di contenimento della pandemia: il pubblico dunque non sarà presente.

Questa la decisione finale della Famiglia Reale che ha anche fatto pregato tutti di non avvicinarsi al castello sia per rispetto del dolore della Regina e che per ragioni sanitarie.

Secondo quanto indiscrezioni rivelano la funzione religiosa inizierà alle 15.00 a Saint George’s Chapel ma prima in tutto il regno si osserverà un minuto di silenzio.

Ecco l’annuncio commosso del Principe Carlo:

Tutto il protocollo è stato approvato dalla Regina ed ha avuto l’assenso anche del premier Boris Johnson.

“Nonostante i necessari cambiamenti, i piani rispecchiano le volontà personali del Duca D’Edimburgo”.

Oltre al silenzio, per rendere omaggio allo scomparso Principe Filippo dalla Torre di Londra verranno sparate 41 cannonate a salve come riporta anche Tgcom24. Presenti, secondo quanto si sa fino ad ora saranno i componenti della Famiglia Reale, massimo trenta persone compreso il nipote Harry, mentre ancora mistero riguardo la partecipazione della nuora Meghan Markle.

Una cerimonia privata dunque ma seguita dalle telecamere in diretta tv: il pubblico potrà così assistere ai funerali che di sicuro commuoveranno tutti.

Impostazioni privacy