Animali invisibili: 12 animali con il dono della trasparenza che non conosci

Gli animali invisibili esistono: creature che riescono a mimetizzarsi al 100% con l’ambiente circostante. Ecco 12 specie animali col dono della trasparenza!

farfalla trasparente

Animali invisibili, esistono davvero? Ci sono alcune specie animali capaci di mimetizzarsi al 100% con l’ambiente che li circonda diventando quasi del tutto trasparenti.

Gli animali che possiedono l’abilità di confondersi con l’ambiente circostante diventano animali invisibili alla vista altrui, usano questa tecnica per:

  1. cacciare e cogliere la preda di sorpresa
  2. difendersi dai predatori e sfuggirgli mimetizzandosi con quello che gli sta intorno

Sönke Johnsen  Sonke Johnsen, famoso biologo, ha affermato che ‘quasi tutti gli animali dell’oceano aperto non altrimenti protetti da denti, tossine, velocità o piccole dimensioni presentano un certo grado di invisibilità’.

I più famosi animali dotati di questa capacità insolita sono: il camaleonte, l’insetto stecco e la mantide fantasma ma esistono almeno 30 specie di animali trasparenti e invisibili! Ecco 12 specie di animali trasparenti che non conosci.

12 specie di animali invisibili che non conosci

Greata Oto: La farfalla trasparente

Conosciuta anche come farfalla di vetro perché il 75% delle sue ali sono trasparenti.

Guardandola di lato potrete vedere attraverso le parti trasparenti, è meravigliosa da vedere mentre si posa di fiore in fiore assumendo la colorazione dei petali.

Grazie a questa trasparenza delle ali la farfalla di vetro riesce a mimetizzarsi con i fiori su cui si posa senza che i predatori la possano vedere.

Ancistrocheirus: Il calamaro bioluminiscente

L’ Ancistrocheirus è una specie particolare di calamaro: possiede tutti gli organi interni bioluminescenti e la corazza esterna quasi trasparente.

Nel profondo blu di mari e oceani tropicali a 1000 metri di profondità potrete trovare questo splendido pesce brillare come un albero natalizio.

Acanthuridae: il pesce chirurgo

Un pesce tipico dei mari tropicali, quando è ancora giovanissimo le membrane esterne sono trasparenti e gli permettono di potersi difendere dai predatori!

Popolare in molti acquari, da adulto può raggiungere anche i 40cm di lunghezza.

La formica faraone

La Monomorium Pharaonis è una minuscola formica lunga 2 mm che ha una grande abilità: il 45% del suo corpo ha una trasparenza quasi massima, quando mangia o beve dei liquidi colorati nè assume la colazione!

Lo scarabeo tartaruga

Lo scarabeo tartaruga è un insetto non trasparente nel suo complesso ma solo in parte.

Il dorso di questo animale è quasi invisibile tranne per la parte centrale che di solito è di colorazioni vivide (gialle e nere) per poter ingannare i predatori e tenerli lontani.

Macropinna microstoma: il pesce con la testa trasparente

Abitante degli abissimi marini a 100 metri di profondità fu avvistato per la prima volta nel 1939 a largo della California.

Vivendo in un ambiente buio questo animale ha sviluppato una particolare vista e un cranio trasparente grazie al quale immagazzina tutta la luce possibile e la riversa davanti a sé per vedere meglio.

La calotta cranica trasparente rende visibili gli organi interni rendendolo un pesce buffo alla vista!

Anguilla europea

Le anguille europee sono famose per cambiare colore durante l’intero ciclo di vita.

Prima di acquisire la colorazione tipico verde-marroncina queste anguille da giovani sono quasi completamente trasparenti. Intorno ai 20 anni di vita raggiungono la maturità e diventano di colore argento.

Polpo trasparente

A largo delle coste di Haiti possiamo vedere dei piccoli esemplari di polpo.

Questi animali sono grandi 2 cm sono quasi del tutto invisibili a parte le macchie arancioni sui tentacoli che usano per mimetizzarsi con la fauna marina.

Hyperolius leucotaenius: il rospo trasparente

Il rospo trasparente è tipico del Congo. Si pensava fosse estinto ma nel 2011 è stato ritrovato e anche fotografato sulle rive del fiume Elila.

Centrolenidae: la rana di vetro

Le Centrolenidae vengono chiamate rane di vetro per la pelle translucina sul ventre che permette a chi le osserva di vedere distintamente tutti gli organi all’interno.

Medusa Benjamin Buttom

La medusa soprannominata Benjamin Buttom è l’unico esemplare insieme alla T. Nutricula che è in grado di ringiovanire.

Regredisce fino a tornare allo stato di immaturità sessuale e la sua colorazione è quasi trasparente. Si trova nelle acque del Mediterraneo ma anche in Giappone.

Gambero fantasma del Camerun

Il gambero fantasma è diffuso nelle acque dell’Africa Occidentale, da adulto può essere lungo anche 15 cm e presenta una colorazione così chiara da essere quasi trasparente.

 

Impostazioni privacy