Torta al latte CALDO favolosa. Facile e pronta in 5 minuti

Prova anche tu Torta al latte caldo per una favolosa merenda: soffice, delicata e buonissima! Ricetta facile e veloce, pronta in 5 minuti.

Torta al latte caldo – iStock

Una deliziosa colazione estiva o merenda con caffè freddo shakerato e una soffice fetta di Torta al latte caldo, quale miglior modo di iniziare la giornata?

Morbida e invitante ad ogni morso ve ne innamorerete sempre più: un sapore delicato dal retrogusto agrumato, potrete gustarla semplicemente così oppure valorizzarla con della marmellata o della crema alle nocciole.

Semplice e veloce da fare non servono abilità da pasticcere o utensili professionali, potrete preparare l’impasto ad occhi chiusi in 5 soli minuti.

Sapete come mai si chiama Torta al latte caldo? Perché il latte verrà scaldato insieme al burro con le scorze di limone prima di essere inserito nell’impasto della torta: questo passaggio la renderà 2 volte più morbida e profumata.

Prepara anche tu questa favolosa torta, ecco la ricetta da seguire per non commettere errori e ottenere un risultato irresistibile.

Torta al latte caldo: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 4 uova biologiche
  • 120g zucchero semolato
  • 3 cucchiai grandi di miele
  • 50g burro
  • 150ml latte
  • 200g farina 00
  • 1 lievito per dolci
  • 1 vanillina
  • 2 bucce di limoni biologici
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Leggi anche: Pan di spagna al cacao

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera dal diametro di 22cm con della carta forno inumidita.

  1. Pelate i due limoni ricavando delle sottili strisce di scorza, mettetele in un pentolino antiaderente con il latte e il burro. Scaldate tutto a fiamma dolce e quando sarà quasi arrivato al punto di ebollizione spegnete il fornello.
  2. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele con zucchero e miele utilizzando le fruste elettriche: dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso, impiegherete circa 3-4 minuti.
  3. Setacciate farina, lievito e vanillina con un passino a maglie strette e unite tutto al composto mescolando con le fruste.
  4. Eliminando prima dal pentolino tutte le strisce di scorza di limone versate poi il contenuto nell’impasto, mescolate nuovamente con le fruste per ottenere un composto liscio e cremoso.
  5. Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 40 minuti a 180°, ricordatevi di fare la prova stecchino prima di sfornare la torta!
  6. A cottura ultimata lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi estraetela dalla tortiera.
  7. Spolverate la superficie della torta con dello zucchero a velo e gustatela semplicemente così, oppure con della genuina marmellata fatta in casa o della golosa crema spalmabile alle nocciole.

Buona merenda!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy