Rosamunde Pilcher, chi è la scrittrice che ha incantato tutti?

Chi era Rosamunde Pilcher, la celebre scrittrice di romanzi sentimentali, nota per i film televisivi tratti dalle sue opere

Rosamunde Pilcher

Scopriamo insieme tutti i dettagli relativi a Rosamunde Pilcher!

Chi era Rosamunde Pilcher

Nasce il 22 settembre 1924, a Lelant, in Cornovaglia (Inghilterra), sotto il segno zodiacale della Vergine. Grande appassionata di scrittura, pubblica il primo libro a 25 anni, nel 1949, con lo pseudonimo di Jane Fraser.

Il primo romanzo firmato Rosamunde Pilcher è A Secret to Tell, uscito nel 1955. Il successo internazionale per la donna arriva nel 1987, con il quattordicesimo romanzo, scritto a 63 anni, il bestseller The Shell Seekers.

Dai suoi scritti sono state tratte oltre ottanta pellicole. La sua ultima opera, intitolata Solstizio d’inverno è stata pubblicata nel 2000. Nel 2002 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Officer of the Order of British Empire dalla regina Elisabetta.

La morte

La scrittrice inglese Rosamunde Pilcher è morta d’infarto mercoledì 6 febbraio 2019, all’età di 94 anni, nella sua casa di Dundee, in Scozia.

A dare la notizia al Guardian è il figlio della scrittrice, Robin Pilcher, che ha dichiarato come la madre fosse stata in forma fino al periodo di Natale, dopo di che la sua bronchite avesse avuto un peggioramento.

Ad aumentare il carico anche un terribile ictus sopraggiunto nella notte di domenica, a causa del quale la donna non avrebbe più ripreso conoscenza.

Vita privata e curiosità

La Pilcher era sposata da molti anni. La scrittrice convola a nozze nel mese di dicembre del 1946, all’età di 22 anni, sposando Graham Hope Pilcher, dal quale prende il cognome con cui sarà conosciuta in tutto il mondo. Nel 1996, i due coniugi hanno celebrato il 50° anniversario di matrimonio.

La coppia ha messo al mondo quattro figli, il già citato Robin, e poi Fiona, Philippa (conosciuta anche come Pippa) e Mark.

Impostazioni privacy