Cheesecake light all’arancia: senza grassi e senza zucchero, buonissima

La Cheesecake light arancia e cannella è il dessert dietetico perfetto. Facile da fare senza cottura: un dolce con poche calorie ma davvero buono da morire.

cheesecake light all’arancia – iStock

La cheesecake light arancia e cannella è davvero strepitosa! Ha degli ottimi valori nutrizionali: poche calorie, un gusto delizioso ed un aspetto molto invitante.

La ricetta è molto semplice da realizzare, è senza cottura in forno e non si usa la gelatina. Il dolce dovrà però riposare in frigorifero per 5 ore prima di essere servito.

La cheesecake light arancia e cannella è dietetica e leggera, fatta solo con ingredienti sani e poco calorici: la ricotta light invece di panna e mascarpone, le fette biscottate invece dei biscotti, poco miele al posto dello zucchero, niente burro!

Una porzione di questo dolce ha decisamente meno calorie rispetto ai classici dolci pieni di zuccheri aggiunti e grassi saturi.

Ricca di vitamina C e povera di grassi, questa ricetta contiene una spezia amica della dieta: la cannella.

La cannella è una spezia deliziosa che sposa perfettamente con l’arancia ma soprattutto aiuta ad accelerare il metabolismo e bruciare più calorie!

Cheesecake light arancia e cannella: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per 8 porzioni

Per la base avrete bisogno di:

  • 8 prugne secche denocciolate
  • 20 fette biscottate classiche
  • 25g miele
  • 40ml olio di cocco
  • cannella in polvere  q.b.

Per la crema avrete bisogno di:

  • 600g ricotta light
  • 25g miele
  • 150ml succo di arancia
  • 20g scorza di arancia grattugiata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • cannella in polvere q.b.

Per la decorazione userete:

  • 6 cucchiai di marmellata di arance senza zucchero

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° e prendete una tortiera apribile da 20 cm di diametro. Foderatela accuratamente con della carta forno.

Iniziamo preparando la base della cheesecake:

  1. Mettete in un mixer le fette biscottate con le prugne, mixate. Uniamo anche il miele, l’olio e la cannella.
  2. Frulliamo fino ad ottenere un composto amalgamato, in caso contrario aggiungete un goccino di acqua.
  3. Trasferiamo il composto nella tortiera e aiutandoci con le mani o con il dorso di un cucchiaio compattiamo la base creando un guscio contenitivo.

Riponiamolo in frigorifero e passiamo alla preparazione della crema.

  1. In una pentolino mettete tutti gli ingredienti necessari per la crema e mescolateli con una forchetta per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. Ora mettete sul fuoco il pentolino e quando arriverà a bollore cuocete per circa 10 minuti a fuoco dolce. Poi lasciate raffreddare la crema per mezz’ora a temperatura ambiente.

Ora assembliamo la cheesecake!

  1. Tirate fuori dal frigorifero il guscio di biscotto e versateci sopra la crema raffreddata, livellate bene tutta la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  2. Spalmate sopra la crema un sottile strato di marmellata di arance senza zucchero e poi riponete la cheesecake in frigorifero a raffreddare per minimo 5 ore.

Ti potrebbe interessare: cheesecake mascarpone e cioccolato fondente

Allo scadere del tempo la cheesecake sarà fredda al punto giusto per essere gustata, buona merenda!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy