Torta al cioccolato e lamponi freschi: facile in 13 minuti

Torta al cioccolato e lamponi freschi: un dolce umido, morbido e delizioso! Ricetta facile per una merenda squisita, pronta in soli 13 minuti.

torta cioccolato e lamponi – iStock

La torta al cioccolato e lamponi freschi è il dolce perfetto per ritrovare il sorriso: farete fatica a resistere alla sua morbidezza incredibile e al delizioso connubio lamponi-cioccolato!

Questa meraviglia al cioccolato e frutta non contiene lievito e ha poca farina nell’impasto, ecco perché la consistenza è così umida e morbida.

Una ricetta molto semplice da fare: sciogliete burro e cioccolato, uniteli alle uova e allo zucchero montati e infine aggiungete anche le polveri setacciate e i lamponi, facile no?

In soli 13 minuti avrete preparato l’impasto di questo delizioso dolce e potrete quindi cuocerlo 40 minuti in forno dedicandovi ad altro.

La consistenza irresistibilmente morbida e umida della torta al cioccolato e lamponi vi conquisterà, non potrete fare a meno del bis!

Torta al cioccolato e lamponi: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 150g cioccolato fondente
  • 40g cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 100g farina 00
  • 180g zucchero bianco
  • 220g burro
  • 180g lamponi freschi
  • 1 scorza limone grattata
  • 100g cioccolato fondente a scaglie per decorare la torta alla fine della preparazione

Preparazione

  1. Prendete uno stampo da 22 cm di diametro (o da 20 cm se volete che la torta sia più umida e alta) e foderatelo interamente con della carta forno.
  2. Accendete il forno a 180° e mettete a sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria oppure usate il microonde per risparmiare tempo.
  3. Nel frattempo in una terrina rompete le uova, aggiungete la scorza di limone grattata e lo zucchero. Sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unite poi il burro e il cioccolato fuso a filo e lentamente, continuate a mescolare con le fruste affinché l’impasto continui a incorporare aria.
  5. Setacciata la farina e il cacao con un passino a maglie strette e poi uniteli all’impasto. Versate le polveri a pioggia e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
  6. Versate metà impasto nella tortiera che avete già preparato, poi prendete i lamponi freschi già lavati e disponeteli a vostro piacimento su tutta la superficie. Mentre li disponete calcolate che dovranno capitare almeno 2 lamponi per ogni fetta di dolce.
  7. Versate sopra i lamponi il restante impasto, livellate con una spatola e poi infornate a 180° per 40 minuti.
  8. A cottura ultimata la torta avrà una consistenza morbida e umida ma non cruda!

Sfornate la torta e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.

Quando sarà completamente fredda decoratela ricoprendo la superficie con le scaglie di cioccolato fondente e poi riponetela in frigorifero 2-3 ore, gustata fredda sarà ancora più buona!

Ti potrebbe interessare: torta al cioccolato 2 ingredienti

Conservatela la torta in frigorifero per 3-4 giorni dopo averla cotta, sempre che riusciate a desistere dal finirla in 24h. Buona merenda!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy