Bicchieri brillanti, come pulirli in modo che brillino

Ottenere dei bicchieri brillanti ti sembra un miraggio? In realtà, esistono dei metodi naturali per farli brillare senza troppo sforzo. Vediamo quali.

bicchieri brillanti

Bicchieri brillanti possono ottenersi anche con prodotti semplici, di uso comune. Un esempio: bicarbonato e aceto!

Un problema comune

I bicchieri non brillanti, opachi, con macchie d’acqua e calcare rappresentano un cruccio per molti. Un problema da temere soprattutto se si avranno ospiti a cena.

La causa principale può essere riscontrata nella durezza dell’acqua con cui i bicchieri si lavano. Ciò significa che l’acqua contiene del calcare che, non solo si deposita sulle stoviglie ma, alla lunga, può danneggiare i tubi e gli elettrodomestici stessi. Un’acqua particolarmente ricca di minerali naturali quali calcio e magnesio, oltre che diversi metalli, può vanificare anche l’efficacia di alcuni detersivi. Questo può implicare un’utilizzo eccessivo di detersivo che, non solo sarà difficile da risciacquare ma andrà ad inquinare anche l’ambiente.

I rimedi naturali

Un’alternativa ai detergenti chimici per poter ottenere bicchieri brillanti può venire dalla natura e da prodotti che abbiamo già nella nostra dispensa. Vediamo quali sono.

Aceto

L’aceto va utilizzato miscelato con dell’acqua bollente, posto in un recipiente in cui andranno immersi i bicchieri. L’ammollo dovrà durare una trentina di minuti. Successivamente, si potrà procedere all’asciugatura con un panno morbido.

Bicarbonato

Serviranno cinque cucchiai di bicarbonato e due litri d’acqua per rendere brillanti i bicchieri. L’ammollo degli stessi in una bacinella, dovrà avvenire per circa 12 ore. Dopo averli risciacquati con acqua fredda, i bicchieri brillanti potranno essere asciugati. In alternativa, il bicarbonato può essere adoperato sotto forma di pastella che andrà strofinata sui bicchieri.

Sapone di Marsiglia

La sua formulazione a scaglie potrà essere messa direttamente sulla spugna e passata sui bicchieri. Soltanto dopo, i bicchieri andranno messi in lavastoviglie con acqua tiepida e sale grosso. Provare per credere.

Dentifricio

Il dentifricio va usato su un vecchio spazzolino dalle setole morbide, direttamente sui bicchieri. Dopo il risciacquo, sarebbe preferibile un’asciugatura con i fogli di giornale.

Impostazioni privacy