Collagene idrolizzato: ti fa davvero sembrare più giovane?

Sai cos’è il collagene idrolizzato? Serve davvero per sembrare più giovani?

collagene in crema
collagene in crema

Cos’è il collagene idrolizzato?

Per capire cos’è il collagene idrolizzato, dobbiamo fare un passo indietro e rivedere le basi del collagene.

Una delle proteine più abbondanti, prodotte naturalmente nel tuo corpo, il collagene, crea la struttura per molti dei tuoi sistemi corporei, dalle ossa ai vasi sanguigni.

Senza di esso, il tuo corpo si irrigidirebbe, si indebolirebbe, si romperebbe e si consumerebbe; vediamo che ciò accade durante il normale corso dell’invecchiamento, poiché i livelli di collagene diminuiscono nel tempo.

Il collagene idrolizzato (a volte chiamato peptidi di collagene) è il collagene che è stato sottoposto a un processo di scomposizione della proteina in una forma più digeribile.

Questo processo ci facilita l’assorbimento e il beneficio dei nutrienti contenuti nel collagene.

I peptidi di collagene vengono solitamente venduti sotto forma di polvere, come molti altri integratori alimentari, e possono essere aggiunti agli alimenti e alle bevande che si consumano ogni giorno. In genere è fatto dal tessuto connettivo di mucche, maiali o pesci.

Quali sono i benefici per la salute del collagene idrolizzato?

Secondo la dietista Amy Shapiro, fondatrice di Real Nutrition, il collagene idrolizzato ha il potenziale per:

  • Rafforzare la pelle migliorando l’elasticità e l’idratazione (e possibilmente prevenire le rughe!)
  • Mantenere l’integrità delle articolazioni e ridurre i sintomi del dolore articolare
  • Prevenire la perdita ossea
  • Aumenta la massa muscolare
  • Promuovere la salute del cuore
  • Rafforza i capelli e le unghie

Poiché tante parti del tuo corpo – muscoli, arterie, organi, articolazioni, pelle e altro – sono costituite da collagene, aumentare l’assunzione con una polvere idrolizzata può fortificare il collagene esistente e sostituire parte del collagene che perdi con l’età.

Come usarlo

La maggior parte delle persone aggiunge peptidi di collagene alle loro bevande, che si tratti di caffè, tè matcha o frullato mattutino, anche se alcune li mescolano anche in prodotti da forno.

Shapiro afferma che il collagene può fornire benefici di bellezza, ma è anche una forma accessibile di proteine ​​magre.

Se stai seguendo una dieta che enfatizza le proteine, il consumo di collagene idrolizzato può darti una spinta in più.

La ricerca ha dimostrato che migliora l’integrità della pelle, [ma] personalmente, mi piace come integratore proteico: equilibra il mio livello di zucchero nel sangue e mi fa sentire soddisfatto per molto tempo“, afferma Shapiro.

Qualunque cosa tu lo stia usando, però, Shapiro dice che dovrai aspettare un po’ di tempo, prima di raccoglierne i benefici: “Per vedere i risultati [che vuoi], consiglio alle persone di impegnarsi a un uso regolare per almeno uno mese“.

Potenziali effetti collaterali dell’assunzione di collagene idrolizzato

L’uso del collagene idrolizzato è generalmente considerato sicuro, ma come con qualsiasi integratore, alcuni prodotti saranno di qualità superiore rispetto ad altri.

Vale anche la pena notare che esiste una piccola possibilità di disturbo gastrointestinale.

Alcune persone possono essere allergiche agli ingredienti, quindi assicurati di leggere le etichette“, afferma Shapiro, “[e può] lasciare un cattivo sapore in bocca o causare sensazioni di pienezza o disagio”.

Un’ultima cosa: prima di spendere soldi per un integratore di collagene, pensa se il tuo corpo ne ha davvero bisogno.

Secondo la Cleveland Clinic, ci sono alcuni segni che i livelli di collagene stanno diminuendo e alcuni alimenti possono naturalmente aumentare la quantità di collagene che produci quando li mangi come parte di una dieta altrimenti sana ricca di vitamine e minerali.

Dovresti usare il collagene idrolizzato come rimedio anti-invecchiamento?

Non ci sono abbastanza ricerche – fino ad ora – che ci permettono di capire se dovremmo sicuramente usare il collagene idrolizzato come rimedio certo anti-age.

Tuttavia, gli studi condotti finora sembrano suggerire che l’uso del collagene idrolizzato ha il potere di riportare la pelle (in parte) al suo antico splendore con l’età.

Cerca di consumare almeno 2,5 grammi di collagene idrolizzato al giorno per almeno quattro settimane prima di decidere se funziona o meno per te.

Se la tua pelle è più luminosa, levigata e più giovane, potrebbe valerne la pena.