Coronavirus: 5 integratori da usare per potenziare il tuo sistema immunitario

Il sistema immunitario è costituito da una complessa raccolta di cellule, processi e sostanze chimiche che difende il tuo corpo da agenti patogeni invasori, come virus, tossine e batteri.

potenziare il sistema immunitario-
potenziare il sistema immunitario

Mantenere il sistema immunitario sano tutto l’anno è la chiave per prevenire infezioni e malattie.

Fare scelte di vita sane consumando cibi nutrienti e dormire a sufficienza ed esercizio fisico sono i modi più importanti per rafforzare il sistema immunitario.

1. Vitamina D

La vitamina D è un nutriente liposolubile essenziale per la salute e il funzionamento del sistema immunitario.

La vitamina D potenzia gli effetti patogeni di combattimento dei monociti e dei macrofagi – i globuli bianchi che sono parti importanti della difesa immunitaria – e diminuisce l’infiammazione, che aiuta a promuovere la risposta immunitaria.

Molte persone sono carenti di questa importante vitamina, che può influire negativamente sulla funzione immunitaria.

Infatti, bassi livelli di vitamina D sono associati ad un aumentato rischio di infezioni del tratto respiratorio superiore, inclusi influenza e asma allergico.

Alcuni studi dimostrano che l’integrazione con vitamina D può migliorare la risposta immunitaria.

In effetti, recenti ricerche suggeriscono che l’assunzione di questa vitamina può proteggere dalle infezioni del tratto respiratorio.

A seconda dei livelli ematici, tra le 1.000 e le 4.000 UI di vitamina D supplementare al giorno sono sufficienti per la maggior parte delle persone.

2. Zinco

Lo zinco è un minerale che viene comunemente aggiunto agli integratori e ad altri prodotti sanitari che hanno lo scopo di rafforzare il sistema immunitario.

È essenziale per la funzione del sistema immunitario.

Lo zinco è necessario per lo sviluppo e la comunicazione delle cellule immunitarie e svolge un ruolo importante nella risposta infiammatoria.

Una carenza di questo nutriente influisce significativamente sulla capacità del sistema immunitario di funzionare correttamente.

Ciò permette un conseguente aumento del rischio di infezione e malattia, inclusa la polmonite.

3. Vitamina C

La vitamina C è forse l’integratore più popolare che si assume per proteggersi dalle infezioni a causa del suo importante ruolo nella salute immunitaria.

Questa vitamina supporta la funzione di varie cellule immunitarie e migliora la loro capacità di proteggere dalle infezioni.

È anche necessario per la morte cellulare, che aiuta a mantenere sano il sistema immunitario eliminando le vecchie cellule e sostituendole con nuove.

La vitamina C funziona anche come un potente antiossidante, proteggendo dai danni indotti dallo stress ossidativo.

Questa condizione si verifica con l’accumulo di molecole reattive note come radicali liberi.

Lo stress ossidativo può influire negativamente sulla salute immunitaria ed è collegato a numerose malattie.

È stato dimostrato che l’integrazione con vitamina C riduce la durata e la gravità delle infezioni del tratto respiratorio superiore, incluso il raffreddore comune.

4. Sambuco

Il sambuco nero (Sambucus nigra), che è stato a lungo usato per trattare le infezioni.

È oggetto di ricerca per i suoi effetti sulla salute immunitaria.

Negli studi in provetta, l’estratto di sambuco dimostra un potente potenziale antibatterico e antivirale contro i patogeni batterici responsabili delle infezioni del tratto respiratorio superiore e dei ceppi del virus dell’influenza.

Inoltre, è stato dimostrato un altro aspetto.

Il sambuco migliora la risposta del sistema immunitario e può aiutare ad abbreviare la durata e la gravità del raffreddore, nonché a ridurre i sintomi correlati alle infezioni virali.

5. Funghi medicinali

I funghi medicinali sono stati usati fin dall’antichità per prevenire e curare infezioni e malattie.

Molti tipi di funghi medicinali sono stati studiati per la loro azione di potenziamento immunitario.

Oltre 270 specie riconosciute di funghi medicinali sono note per avere proprietà di miglioramento del sistema immunitario.

Alcune ricerche dimostrano che l’integrazione con tipi specifici di funghi medicinali può migliorare la salute immunitaria in diversi modi.

Non solo: possono ridurre i sintomi di determinate condizioni, tra cui l’asma e le infezioni polmonari.

Impostazioni privacy