Torta 4 ingredienti al cioccolato senza cottura, golosa e facilissima

La torta al cioccolato senza cottura è davvero golosa e semplicissima da fare! Vi serviranno solo 4 ingredienti per questa ricetta deliziosa.

torta cioccolato senza cottura

La torta al cioccolato senza cottura è la ricetta golosa e perfetta per una merenda piena di gusto, senza il bisogno di usare il forno potrete prepararla in poche semplici mosse!

Una ricetta semplicissima e veloce per una torta al cioccolato senza cottura golosissima!

Solo 4 ingredienti per preparare una merenda golosissima: biscotti, nocciole tritate,  yogurt e crema al cacao e nocciole.

In 15 minuti avrete finito di prepararla, giusto il tempo di farla rapprendere in frigorifero e potrete gustarla accompagnandola con un fumante caffè espresso oppure un gustoso tea aromatizzato alla vaniglia!

Vediamo subito la ricetta per preparare la torta al cioccolato senza cottura!

Torta al cioccolato senza cottura

Ingredienti

  • 500g biscotti secchi al cacao
  • 380g crema di nocciole e cacao
  • 2 manciate nocciole tritate
  • 125g  yogurt alla vaniglia (o bianco)

Suggerimenti

  • Scegliete un biscotto frollino al cacao non troppo dolce e non ripieno, non deve avere le gocce di cioccolato.
  • Lo yogurt alla vaniglia è più indicato ma potete usare anche altri gusti: bianco, al miele, al cocco!
  • Scaldate leggermente la crema di nocciole e cacao a bagnomaria così sarà più semplice da spalmare.

Procedimento

  1. Polverizzate i biscotti in una ciotola, dovranno essere ridotti in granelli piccoli come lo zucchero. Intiepidite la crema di nocciole e cacao a bagnomaria e tritate le nocciole.
  2. Ora aggiungete lo yogurt ai biscotti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
  3. Prendete una tortiera e foderatela di carta forno, dividete in due parti l’impasto.
  4. Stendete uno dei due impasti nella tortiera, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio oppure con i polpastrelli e ricoprite tutta la base della tortiera stendendolo dello spessore di circa mezzo centimetro o poco più.
  5. Estraete con delicatezza il disco di impasto dalla tortiera con tutta la carta forno e poggiatelo su un piatto piano, riponetelo in frigorifero.
  6. Nel frattempo foderate nuovamente la tortiera con della carta forno e ripetete l’operazione di stesura con l’altra metà dell’impasto.
  7. Una volta steso nella tortiera potete spalmare la crema di nocciole ammorbidita a bagnomaria sulla tutta la base senza avvicinarvi troppo ai bordi: lasciate 1 cm abbondante dai bordi in modo che non fuoriesca la crema. Spolverate la crema con le nocciole tritate.
  8. Prendete l’altro disco dal frigorifero e delicatamente appoggiatelo sopra l’altro già farcito.
  9. Sigillate con attenzione e aiutandovi con le dita i bordi della torta, riponetela a raffreddare in frigorifero per circa 3 ore.

Leggi anche: Pan di nuvola senza lievito

Trascorso il tempo necessario di riposo in frigorifero la torta sarà ben rappresa, potrete gustarla per merenda con un delizioso tea aromatico alla vaniglia o un caffè espresso fumante!

Buona merenda!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy