Crisi Coronavirus, Eurogruppo: Prestiti MES e Fondo ad hoc

Ministri tedeschi Maas e Scholz: aiuti UE incondizionati

Aiuti UE incondizionati: si tratta di un’idea proposta dal Ministro tedesco degli Esteri Heiko Maas e dal Vicecancelliere e dal Ministro delle Finanze, Olas Scholz.

La pandemia del Covid-19 è la più grande sfida per la salute pubblica, sociale ed economica che deve affrontare tutti i paesi europei dalla creazione dell’Unione Europea.

Una delle verità di questa terrificante pandemia è che l’Europa non era inizialmente adeguatamente preparata e non ha trovato efficaci soluzioni europee ad ogni problema.

Come riportato da Il Sole 24 Ore è fondamentale trovare valide ed efficaci soluzioni all’interno dell’Eurozona in uno spirito di solidarietà.

Ognuno dei paesi europei uscirà ancora più forte dalla crisi solo se l’Europa ne uscirà vincente ed unita.

Ora è necessario compiere un altro passo, gli Stati europei più duramente colpiti dalla crisi coronavirus devono essere stabilizzati a livello finanziario in modo rapidissimo, scrivono i Ministri tedeschi Maas e Scholz

Ministri tedeschi Maas e Scholz: la proposta

“La nostra proposta è la seguente: assieme provvediamo velocemente a sufficiente liquidità in tutti gli Stati della Ue affinché la tutela dei posti di lavoro non dipenda dall’umore degli speculatori”.

Le risorse finanziarie non devono essere vincolate a condizioni inutili,

“non ci servono troika, controllori, una politica di austerità, ma aiuti veloci e mirati”.

La crisi non finisce con la crisi, va superata la fase critica

«Bisognerà che l’economia europea ritorni su un cammino di ripresa e di crescita».

La Germania assicura di tenerne conto nei negoziati sul bilancio europeo per i prossimi sette anni.

È necessario utilizzare il MES, ma senza condizionalità, e la Bei.

MES: un aiuto europeo per l’emergenza coronavirus?

Il MES può davvero essere attivato per concedere prestiti ai paesi in difficoltà?

Si tratta di un’organizzazione intergovernativa europea attiva dal luglio 2012, il cui compito è fornire assistenza finanziaria ai Paesi dell’Eurozona che attraversano gravi problemi di finanziamento e il default.

Si tratta di un supporto che viene concesso nel caso in cui sia necessario per salvaguardare la stabilità finanziaria dell’intera Eurolandia e dei membri del MES.

 

 

Impostazioni privacy