Tronchetto al cioccolato pronto in 7 minuti. È senza cottura

Ricetta semplicissima per una merenda deliziosa: tronchetto al cioccolato e nocciole senza cottura, saprete resistere al cuore di nutella?

tronchetto al cioccolato senza cottura – istock

Il tronchetto al cioccolato è un dolce che si prepara senza cottura: a base di cacao e nutella, con uno strato di nocciole tritate è perfetto per una merenda gustosa quando fa freddo!

Vi occorrono pochi ingredienti economici per il nostro tronchetto al cioccolato e nocciole. Li avrete sicuramente già in dispensa: cacao, biscotti, nutella, latte, burro e zucchero, facile no?

La ricetta facilissima per servire un dessert goloso, magari da gustare a fine pasto in famiglia, a merenda con i bambini davanti ai cartoni animati oppure dopocena con la vostra dolce metà.

Non necessita di cottura ma deve riposare 2 ore di riposo in frigorifero prima di essere mangiato: non saprete resistere al bis, provare per credere!

Vediamo insieme i semplici passaggi per prepararlo.

Tronchetto al cioccolato e nocciole: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 300 g biscotti
  • 80 g zucchero
  • 90 ml latte
  • 40 g burro
  • nutella q.b.
  • 2 pugni di nocciole tritate (già spellate)
  • 40 g cacao amaro

Preparazione

  1. Prendete dei biscotti secchi e polverizzateli in un mixer. Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino.
  2. Aggiungete nel mixer lo zucchero semolato e il cacao amaro e mescolate, poi il latte e il burro mixando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola, riponetelo a raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Quando sarà ben freddo stendetelo tra due fogli di carta forno, lo spessore che dovete ottenere è di circa 2 cm.
  5. Spalmate su tutta la superficie, senza avvicinarvi troppo ai bordi, uno strato di nutella a vostro piacere: non esagerate o risulterà stucchevole!
  6. Spolverate con le nocciole tritate grossolanamente, sarà tutto molto più croccante!
  7. Ora arrotolate delicatamente aiutandovi con la carta forno sigillandolo per ottenere un tronchetto, mettetelo nuovamente in frigorifero a raffreddare per 2 ore.
  8. Al termine delle 2 ore tiratelo fuori e lasciatelo ammorbidire 5 minuti prima di tagliarlo.

Leggi anche: torta all’acqua in 2 minuti

La preparazione è velocissima, quindi. meno di 10 minuti. Bisogna solo pazientare un po’ per farlo riposare in frigorifero.

Buona merenda!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy