Torta prosciutto patate e mozzarella filante in padella: 3 ingredienti 30 minuti

Prosciutto, patate e formaggio: 3 ingredienti base per una veloce e buonissima torta salata cotta in padella. Non potrete resistere al suo cuore filante.

torta salata prosciutto, patate e mozzarella in padella

Prepariamo un delizioso piatto unico dal sapore rustico, vedrete piacerà a tutta la famiglia!

La torta salata in padella a base di patate, prosciutto e formaggio: pochi ingredienti genuini ed economici per cucinare un piatto buono da leccarsi i baffi.

Non servirà il forno, è piuttosto veloce da preparare proprio perché useremo una semplice padella antiaderente.

Torta salata in padella: Ingredienti e Procedimento

Ingredienti

  • 600g patate
  • 100g parmigiano grattugiato
  • 100g prosciutto cotto
  • 150g scamorza dolce a fettine
  • 1 uovo
  • 60g fecola di patate
  • 40g farina00

Procedimento

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a metà (o in 4 parti) affinché cuociano più velocemente. Attenzione a tagliarle tutte di dimensioni simili, o alcune rimarranno crude!
  2. Quando saranno cotte scolatele e riponetele in una ciotola.
  3. Usando una semplice forchetta riducetele in purea, unite l’uovo, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il parmigiano. Mescolate bene.
  4. Setacciate la farina e la fecola di patate, unitele all’impasto e amalgamate il tutto con una forchetta per non creare grumi.
  5. Ora dividete a metà il vostro impasto e formate due dischi compattandoli con le mani: dovranno avere circa lo stesso diametro della padella antiaderente in cui cuocerete la torta salata.
  6. Scaldate un po’ di olio nella padella antiaderente e quando sarà ben caldo adagiate 1 disco a lasciate rosolare 1-2minuti.
  7. Adesso distribuite la scamorza dolce a fettine e il prosciutto su tutta la superficie del disco: attenzione a non avvicinarvi troppo ai bordi, meglio lasciare un po’ di spazio (1 cm sarà sufficiente).
  8. Ricoprite con il secondo disco e delicatamente con un mestolo fate combaciare bene i bordi, sigillandolo facendo pressione.
  9. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 5-7 minuti.
  10. Infine rigirate la vostra torta delicatamente, senza romperla fatela cuocere altri 5-7 minuti dall’altro lato fino a totale doratura.

La torta salata di patate, prosciutto cotto e formaggio è pronta: servitela calda e gustate il suo delizioso cuore filante, nessuno saprà resistergli!

Leggi anche: Quiche ai carciofi: piatto facile

Buon pranzo a tutti!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy