Mascherine per il coronavirus, acquistate dall’Italia e bloccate in altri Paesi

Le mascherine per il coronavirus sono un elemento molto prezioso: ma tutte quelle ordinate e prodotte per l’Italia all’estero sono state bloccate e destinate al loro mercato.

Mascherine per il coronavirus, acquistate dall'Italia e bloccate in altri Paesi
Coronavirus – Fonte Pixabay

Tutte le mascherine per il coronavirus che sono state ordinate e prodotte per l’Italia ora sono state bloccate e destinate al mercato interno.

Coronavirus: 19 milioni di mascherine bloccate

C’è una situazione annosa che riguarda un ordinativo di 19 milioni di mascherine che sono state bloccate e utilizzate dai Paesi di produzione. Le Ffp2 e quelle chirurgiche sono state acquistate regolarmente dalle aziende italiane che però non le hano mai ricevute. Il discorso che evidenzia anche Tgcom24 è molto chiaro: i Paesi di produzione ne hanno bloccato la partenza utilizzandole per il loro mercato interno, vista la situazione di emergenza.

Il Governatore del Veneto non si arrende:

“Siamo pronti a produrre mascherine sanitarie in proprio ma ci serve una autorizzazione che spero sia all’interno del decreto che verrà approvato dal governo nelle prossime ore”

Zaia mette anche in luce il fatto che molti ordinativi pervenuti negli scorsi giorni fossero minori della quantità attesa (con scatoloni semi vuoti), visto che passano da Paesi che ne hanno necessità

“se a novembre ci avessero detto realmente a cosa andavamo incontro invece di parlarci di semplice influenza, avremmo avuto tutto il tempo per dotarci del necessario”

Parlando del fatto che ora si stiano muovendo per tempo con respiratori, grazie alla Protezione Civile e all’aiuto esterno. Una questione molto delicata che Zaia ha voluto divulgare viste le ore di grande apprensione.

Impostazioni privacy