Torta Nutella e Mascarpone senza cottura in forno. Pronta in 10 minuti

Ecco la ricetta della torta Nutella e mascarpone; un dolce delizioso, facile da realizzare e pronto in soli 10 minuti.

torta Nutella e Mascarpone

La torta Nutella e mascarpone è un dolce golosissimo che si prepara in pochissimo tempo e non ha bisogno di cottura, una vera e propria salvezza se avete poco tempo oppure se avete ospiti che si presentano all’ultimo minuto. 

È realizzata con una  base di biscotti secchi e burro fuso, il ripieno è costituito da Nutella, mascarpone e panna fresca. Una vera delizia per grandi e piccini e una vera tentazione per le persone più golose.

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi (oro saiwa)
  • 80 g di burro fuso

Per la farcitura: 

  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 50 g di zucchero a velo
  • Nutella q.b.

Procedimento

Per prima cosa dovrete preparare la base del vostro dolce: tritate finemente i biscotti in un mixer (io ho utilizzato gli oro saiwa ma potete utilizzare qualsiasi tipologia di biscotto secco abbiate in casa).

Sciogliete il burro in un pentolino a bagnomaria. Una volta che il burro si sarà completamente fuso potete mettere tutto all’interno di una ciotola capiente. Amalgamate bene gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo.

Prendete una tortiera con un diametro di circa 22-24 cm, ricopritela con la carta forno e compattate bene il composto di burro e biscotti su tutta la superficie. Mettete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Quando il composto si sarà raffreddato potete preparare la farcitura. Per prima cosa sciogliete un po’ di Nutella a bagnomaria e create uno strato sopra la base.

Ora mettete il mascarpone all’interno di una ciotola e mescolatelo bene per farlo ammorbidire (potete usare anche delle fruste).

Montate la panna fresca liquida a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero a velo. Ora unite la panna al mascarpone con molta delicatezza e con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Ora aggiungete un ultimo strato di Nutella alla torta e decorate con qualche biscottino sbriciolato. Mettete in frigo a riposare per altri 30 minuti e la torta è pronta.

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova App di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy