Sardine, la foto con i Benetton scatena le polemiche: “Basta strumentalizzazioni”

Uno scatto insieme ai Benetton e il gruppo delle Sardine finisce nella bufera. Santori non ci sta e dice stop alle strumentalizzazioni.

sardine

Sardine sotto attacco: la foto con i Benetton che ha scatenato la polemica sul web.

Le Sardine incontrano i Benetton

Il gruppo delle Sardine finisce nella bufera. I quattro fondatori del movimento hanno visitato la fondazione “Fabrica” di Treviso. La Fabrica è un centro culturale diretto da Oliviero Toscani e creato da Luciano Benetton.

Nello scatto, come riporta anche La Repubblica, i fondatori del gruppo sono stati ritratti accanto agli ospiti della Fabrica, oltreché insieme al suo fondatore e ad Oliviero Toscani. Il centro culturale ha poi diffuso la foto sulle sue pagine social.

La polemica scoppiata sul web

Lo scatto ha fatto il giro del web, scatenando un mare di polemiche contro il movimento delle Sardine, accusato di essere al servizio dei poteri forti.

I primi a scatenarsi contro di loro sono stati i pentastellati. Buffagni, viceministro al Mise, ha definito quello del gruppo di Santori una sorta di pellegrinaggio dai Benetton, la Meloni li ha appellati come ridicoli.

Pesanti critiche anche dal governatore Giovanni Toti, che sulla sua pagina Facebook ha parlato di una futura alleanza tra il Movimento 5 Stelle e le Sardine, giovane gruppo reo di aver posato con Benetton, al centro del dibattito di Autostrade per l’Italia.

 Ma i quattro ragazzi non ci stanno e alle critiche replicano:

“Una foto non fa primavera. Non abbiamo pensato che quello scatto sarebbe stato strumentalizzato”.

Mattia Santori, Giulia Trappoloni, Andrea Garreffa e Roberto Mirotti hanno spiegato che la visita al centro culturale Fabrica era stata organizzata dopo l’invito di Oliviero Toscani.

Obiettivo dell’incontro era quello di valutare un possibile dialogo tra comunicazione politica e innovazione. Luciano Benetton sarebbe arrivato al termine del meeting, per portare i suoi saluti ai ragazzi.

Impostazioni privacy