California in ginocchio, allarme rosso per gli incendi: “Scene da brivido, mai accadute prima”

Incendi di proporzioni enormi stanno mettendo in ginocchio la California, 200mila sfollati: diramato l’allarme rosso, rischio aumentato per forti venti

Incendi California

Da giorni la California del Sud è devastata da incendi nelle zone di Los Angeles, San Bernardino e Ventura. I forti venti peggiorano la situazione.

Il pericolo mondiale dei roghi incontrollabili

L’attenzione dell’opinione pubblica mondiale è da molti mesi oramai sensibilizzata al problema degli incendi sempre più frequenti e devastanti che minacciano interi ecosistemi.

Il caso più eclatante ha riguardato i roghi che hanno devastato questa estate l’ Amazzonia portando danni incomparabili al polmone verde del nostro Pianeta.

E’ notizia di questi giorni un altro evento molto grave sempre riuardante gli incendi incontrollabili, questa volta proveniente dagli USA, precisamente dalla California.

Proprio la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez ha rilasciato delle dichiarazioni in merito alla responsabilità dei governi di sottovalutare i cambiamenti climatici con il rischio che tali episodi aumentino sempre più.

“Abbiamo 10 anni per dimezzare le emissioni di
carbonio. Se non lo facciamo, scene come queste possono diventare molto peggiori”.

I danni ambientali collegati derivano dal fatto che le auto elettriche sono state rese inutilizzabili dalla sospensione dell’erogazione dell’energia elettrica da parte degli operatori come riporta ILSECOLOXIX

La California in ginocchio per gli incendi

Da giorni ormai le notizie degli incendi della California vengono riportate dalla stampa internazionale e l’allerta è sempre più elevato.

Come rivela la Cbs il governatore Gavin Newsom  ha emanato l’allarme rosso per la prima volta ed i danni che si contano tra sfollati e zone boschive rase al suolo è ingente.

Già 200mila persone hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni e le scuole sono state chiuse.

In California del Nord il Kincade Fire continua ad aumentare le sue dimensioni, alimentato anche dai venti da uragano.

Nelle zone famose per i vigneti Napa Valley e Sonoma County infatti l’incendio ormai di proporzioni di varie centinaia di chilometri, sta minacciando 80 mila strutture presenti sul territorio, molte delle quali già bruciate.

Mentre al Sud, la situazione è particolarmente grave a Los Angeles.
Il rogo che ha preso il nome di Getty Fire è arrivato a lambire il Getty Center, uno dei musei maggiori del Paese con opere d’arte di grande valore.

In tale zona il fuoco ha divorato già 161 ettari di terreno e la situazione non pare poter migliorare a breve, visti i forti venti che viaggiano a 128 km all’ora.

4500 vigili del fuoco sono all’opera da giorni ma la situazione non pare ancora sotto controllo e si prevede il picco per oggi alle 15.

Impostazioni privacy