Labbra, sai che parlano della tua salute? Ecco cosa ti dicono

Le labbra possono dirti molto sulla tua salute. Ecco a cosa devi fare attenzione.

labbra
labbra

1. Gonfiore

Le labbra gonfie possono essere il risultato di una varietà di condizioni. A meno che non vi sia una probabile spiegazione, potresti soffrire di una reazione allergica al cibo o ad un’altra sostanza.

Se accompagnato da altri sintomi come prurito, dolore o orticaria, vai immediatamente il medico.

Infezioni come il virus dell’herpes simplex possono anche causare gonfiore delle labbra.

2. Herpes labiale

L’herpes labiale può essere spiacevole. Causati dal virus dell’herpes simplex, sono altamente contagiose. Per la maggior parte, il virus rimarrà inattivo nel tuo sistema, ma può esplodere di tanto in tanto.

L’herpes labiale si sviluppa sotto forma di piccole vesciche attorno alle labbra o alla bocca. Spesso inizia con una sensazione di formicolio, prurito o bruciore.

Alcuni fattori scatenanti tendono ad attivare il virus, tra cui luce solare, affaticamento, lesioni alla bocca e nelle donne, mestruazioni.

L’herpes labiale non è dannoso, sebbene segnali che potresti essere malandato, stressato o avere bisogno di recuperare il sonno. Generalmente tendono a schiarire entro 7-10 giorni senza alcun trattamento.

3. Tenerezza

Le labbra tenere sono spesso accompagnate da altri sintomi come herpes labiale o gonfiore, fornendo una buona indicazione di quale potrebbe essere il problema di fondo.

Se le tue labbra si sentono sensibili al tatto senza altri problemi, potrebbe essere una lieve reazione allergica o una sensibilità a qualcosa.

La tenerezza delle labbra può essere causata da rossetti, gloss o balsami. Anche il dentifricio può essere un fattore scatenante.

4. Incrinatura intorno alla bocca

Il cracking agli angoli della bocca, noto anche come cheilite angolare, può essere abbastanza doloroso e può essere causato da una varietà di carenze nutrizionali.

Una mancanza di ferro, ad esempio, significa che le cellule della pelle non sono in grado di rigenerarsi con la stessa rapidità, portando a una pelle rotta.

Le vitamine del complesso B svolgono anche un ruolo vitale per la salute della pelle e delle labbra.

Lo zinco è un altro importante sostenitore della salute delle labbra: si trova in frutti di mare, carne, noci e velocità, oltre a spinaci, cacao, fagioli e funghi.

Il cracking agli angoli della bocca può anche essere dovuto a troppa vitamina A dagli integratori.

Per questo motivo, è meglio acquisito da ricche fonti alimentari di beta-carotene come carote, patate dolci, verdure a foglia verde scura, mango, melone e zucca.

Le labbra screpolate possono anche essere un’indicazione del diabete. L’alto livello di glucosio nel sangue favorisce la crescita della candida, colpendo la pelle sottile agli angoli della bocca.

5. Secchezza e screpolature

Questi sintomi sono generalmente causati dall’esposizione agli elementi, quindi utilizzare la protezione solare per evitare che ciò accada.

Secchezza e screpolature possono anche essere causate da disidratazione. A meno che non si manifestino altri sintomi, aumentare l’assunzione di liquidi con acqua, acqua di cocco o tisane.

Le labbra secche possono anche indicare una mancanza di batteri sani e compatibili con l’intestino. Migliora i sintomi aggiungendo cibi fermentati alla tua dieta. Gli allergeni presenti nel dentifricio o nei cosmetici possono essere un’altra causa di labbra secche e screpolate.

Decolorazione

Le labbra sane dovrebbero essere di colore rosa o rosso. Se le tue labbra appaiono marroni o grigio-bluastre, prendi nota. Labbra leggermente blu indicano anemia (una carenza di ferro) o una mancanza di ossigeno nel sangue.

Una macchia piatta marrone o nera sulle labbra, nota come lentigo, può essere dovuta all’esposizione solare a lungo termine.

Diversi tipi di farmaci possono anche causare scolorimento della pelle e delle labbra, inclusi alcuni antibiotici, farmaci chemioterapici, alcuni antidepressivi e altri farmaci usati per il trattamento dei disturbi della pelle. Consultare un medico se lo scolorimento persiste insieme ad altri sintomi.

7. Pallore

Le labbra assumono la tonalità del colore del tessuto sottostante e il flusso sanguigno.

Di conseguenza, le labbra pallide possono segnalare un cambiamento nel rossore del sangue. È influenzato dai livelli di ossigeno nel corpo.

Le condizioni cardiache e il problema polmonare influenzano la quantità di ossigeno trasportata nel sangue, così come l’anemia. Un altro colpevole di labbra pallide può anche essere una cattiva funzione tiroidea.

8. Cerchio rosso intorno alla bocca

Conosciuto anche come “aura rossa“, questo anello è spesso causato da un’allergia a cibi come grano, latticini, soia o dal consumo di troppe bibite (alcune persone sono sensibili all’acido benzoico che crea le vertigini nelle bibite).

Uno dei modi migliori per rimuovere l’anello rosso è quello di ripulire la dieta da alimenti non adatti.

Impostazioni privacy