Federica Sciarelli, chi è la conduttrice di “Chi l’ha visto?”: marito, figlio e carriera

Chi è Federica Sciarelli? Scopriamo tutto sulla sua vita privata e il figlio tanto amato!

federica-sciarelli

Federica Sciarelli conduce Chi l’ha visto? dal 2004 ed è diventata un volto noto, per il pubblico italiano, grazie proprio al programma rotocalco di investigazione.

Chi è Federica Sciarelli

Federica Sciarelli nasce a Roma, il 9 ottobre del 1958.

Vince una borsa di studio per l’avviamento alla carriera giornalistica all’età di vent’anni, dopo di che lavora all’Ufficio informazioni parlamentari, dove rimane per quattro anni.

Nel 1987 inizia la carriera giornalistica al TG3, nella redazione politica, e lavora nella trasmissione Samarcanda. Conduce l’edizione del TG3 delle 22.30 Roma – New York, ma successivamente passa a quella delle 19.00. Conduce poi Primo Piano, l’approfondimento del telegiornale, in onda dal lunedì al venerdì.

L’8 maggio del 1991 viene nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, onorificenza conferitale dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Il successo arriva nel 2004, quando inizia a condurre il programma “Chi l’ha visto?” in onda su Rai 3, rotocalco di cui è ancora il volto principale.

Nel 2006 pubblica il suo primo libro, edito da Rizzoli: “Tre bravi ragazzi”, dagli atti del processo di uno dei più terribili fatti di cronaca della capitale, il massacro del Circeo. Sempre per Rizzoli, nel 2007 pubblica, con Antonio Mancini, uno dei protagonisti della banda della Magliana, “Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta”.

Nel 2010, in collaborazione con Emanuele Agostini, pubblica “Un mostro innocente” sulle vicende di Gino Girolimoni, accusato ingiustamente dello stupro e dell’omicidio di sette bambine nella Roma degli anni venti. Nel 2011 pubblica “Per Elisa: Il caso Claps. 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni” assieme al fratello di Elisa, Gildo Claps.

Il 13 giugno 2015 è la madrina della parata del Roma Pride per i diritti LGBT.

Nel 2019 è ancora al timone di Chi l’ha Visto? e ha in mente tantissimi obiettivi da raggiungere.

Vita privata e curiosità

Federica Sciarelli ha un figlio di 23 anni Giovanni Maria, avuto dall’ex compagno.

Il 27 giugno 2017 viene indagata con l’accusa di concorso in rivelazione di segreto d’ufficio, poiché avrebbe fatto da tramite tra il magistrato Henry John Woodcock e Il Fatto Quotidiano per la pubblicazione di materiale coperto dal segreto istruttorio. Il 17 gennaio 2018 viene dimostrata l’infondatezza delle accuse nei confronti di Sciarelli e Woodcock.

Impostazioni privacy