Fidarsi, il passo più difficile dopo una delusione: come fare per lasciarsi andare?

E’ possibile fidarsi di nuovo dopo una profonda delusione? Proviamo a vedere come

Non è affatto facile tornare a fidarsi degli altri soprattutto quando si è stati feriti. Si è colti da uno stato di agitazione interiore e da un pizzico di resistenza.

Mettere il naso fuori casa e ritornare a vivere

Una delle peggiori violenze che un individuo può subire e la perdita di fiducia. Quando si viene traditi e ci si rende conto di essere stati usati la fiducia verso l’altro drasticamente muore.

Le delusioni fanno parte della vita, ma non si è mai pronti abbastanza quando arrivano. Pregiudizi e dubbi prendono il sopravvento e si ha paura di lasciarsi andare sul serio.

In questi casi saper tollerare le frustrazioni, senza prendersela né con se stessi e né con gli altri risulterebbe essere indispensabile e rappresenterebbe una delle competenze emotive più importanti per garantire serenità ed equilibrio.

Di fatto la fine di una relazione non rappresenta soltanto un lutto sentimentale da elaborare ma anche la perdita di fiducia verso il mondo e verso l’altro.

Si percepisce il dolore della perdita e si vive nella relativa frustrazione di qualcosa che ci è stato e ora non c’è più.

Il fallimento, la delusione e il tradimento delle attese sovrastano la sicurezza interiore, minano l’autostima e la capacità di saper scegliere.

E’ necessario una rivalutazione degli eventi e l’acquisizione di una nuova consapevolezza. Questo significa non solo dare una nuova possibilità all’altra persona ma dare una nuova chance a se stessi.

Solo attraverso la concessione della fiducia all’altro può nascere qualcosa di bello e di diverso.

Le nuove scelte saranno accompagnate da un analisi accurata di quello che si sta vivendo e della persona che abbiamo di fronte. Dare fiducia all’altro significherà decidere di assumersi la responsabilità dell’esperienza che si intendete fare.

Regalarsi emotivamente un ruolo attivo e propositivo e non essere più passive nel rapporto con l’altro ma bensì attive.

Accettare che si può andare incontro alla possibilità di essere delusi ma anche di poter essere invece sorprese. Quindi conoscete e frequentate l’altro non precludetevi nuovi incontri e nuove occasioni straordinarie.

Impostazioni privacy