Donald Trump, il nuovo accordo per il nucleare con l’Iran: “Vedremo dove andrà a finire”

Donald Trump è balzato sulla sedia per l’accordo che l’Iran vorrebbe fare per la questione nucleare, ma lui non sembra esserne molto convinto. Ecco i dettagli

Donald Trump
Donald Trump

Un nuovo accordo tra Donald Trump e l’Iran per la questione del nucleare? Sembra proprio di sì e adesso vuole vedere come si evolve la faccenda.

Il nuovo accordo con l’Iran

Le sanzioni stanno pesando molto sull’economia, per questo motivo l’Iran ha chiesto agli Stati Uniti di poter fare un nuovo accordo sul nucleare:

“vedremo come va a finire”

Ha evidenziato il Presidente Americano, durante un suo comizio a Manchester nel New Hampshire:

“finchè sarò presidente, l’america non si piegherà mai ad un’altra nazione come abbiamo fatto da sempre”

Il riferimento è chiaro verso l’accordo sul nucleare che ha fatto ritirare gli USA tanto da accusare il suo predecessore di aver pagato direttamente all’Iran 150 milioni di dollari ma di non aver mai ricevuto nulla in cambio.

Lo scadere dell’ultimatum

L’Unione Europea ha intimato un ultimatum pari a 60 giorni al fine di che il patto sul nucleare fosse salvaguardato con misure straordinarie, effettive così da andare a rallentare gli effetti di tutte le sanzioni sul commercio.

Il 7 luglio proprio l’Iran aveva effettuato un aumento sul livello di arricchimento dell’uranio dal 3,67% al 5%. Da questo gli Stati Uniti avevano comunicato l’uscita unilaterale in merito all’accordo di maggio 2018.

Ora, con questa nuova richiesta, si dovrà capire come muoversi in merito e cosa il Presidente americano vorrà fare prima di sconvolgere tutti i piani messi sul tavolo.

Impostazioni privacy