Coca Cola potrebbe sospendere alcune ricerche che finanzia, svelato il motivo

Scopriamo perché Coca-Cola intende interrompere alcune ricerche che lei stessa finanzia.

Coca-Cola, stop al finanziamento di diverse ricerche?

L’industria alimentare e delle bevande ha una storia di influenza della ricerca sulla salute pubblica finanziando studi favorevoli.

Uno studio pubblicato questa settimana suggerisce che Coca-Cola ha usato le sue sovvenzioni per fare il contrario.

Molti dei suoi contratti aziendali con università americane e canadesi hanno permesso alla società di terminare progetti di ricerca senza motivo, una pratica che i difensori dei consumatori hanno pesantemente criticato.

Lo studio, pubblicato mercoledì sul Journal of Public Health Policy, esamina gli accordi di ricerca con quattro università: Louisiana State University, Università della Carolina del Sud, Università di Toronto e Università di Washington.

Lo studio

Anche se questi contratti sono abbastanza comuni all’interno del settore, secondo gli autori essi danno ai finanziatori un ampio margine di manovra per sorvegliare o persino seppellire i risultati della ricerca.

Attraverso 87.000 documenti ottenuti tramite le richieste del Freedom of Information Act, i ricercatori hanno scoperto che alcuni dei contratti includono disposizioni che danno a Coca-Cola il diritto di esaminare la ricerca e controllare la divulgazione dei finanziamenti della società.

Le e-mail che abbiamo ottenuto rivelano che i partner accademici riconoscono l’influenza di Coca-Cola sulla ricerca che finanzia, anche dove non sta dirigendo la ricerca“, hanno scritto gli autori dello studio.

Gli autori hanno riconosciuto che Coca-Cola incoraggiava regolarmente i ricercatori a pubblicare lavori in ritardo solo per proteggere i suoi brevetti.

Un rappresentante della Coca-Cola per questa storia ha ribadito che la società “non ha finanziato autonomamente la ricerca su questioni relative alla salute e al benessere in linea con i principi guida della ricerca” dal 2016, quando ha iniziato a pubblicare le linee guida sulla trasparenza sul suo sito web.

Tuttavia, un altro studio pubblicato l’anno scorso ha rilevato che queste linee guida sono spesso carenti.

Che decisioni prenderà Coca-Cola?

In una valutazione di circa 400 studi che citavano i fondi della Coca-Cola, i ricercatori hanno scoperto che la società riconosceva un finanziamento inferiore al 5% di essi sul proprio sito web.

Secondo Gary Ruskin, uno degli autori del nuovo studio,”Questo fa parte del più ampio problema della corruzione aziendale“. Per questi motivi, molte ricerche potrebbero essere in bilico e sospese.

Impostazioni privacy