Le parti del corpo che non lavi abbastanza: sai quali sono?

Non basta strofinare a caso quella saponetta sul tuo corpo. Queste sono le parti che dovrebbero essere insaponate regolarmente per tenerle pulite, fresche e prive di batteri potenzialmente dannosi.

Cuoio capelluto

Certo, ti lavi i capelli regolarmente, ma quanta attenzione dai al tuo cuoio capelluto? Anche se non è necessario lavare i capelli tutti i giorni, è importante fare uno scrub e massaggiare il cuoio capelluto ogni giorno per evitare l’accumulo di cellule morte, di cui si nutrono acari e batteri.

Massaggiare il cuoio capelluto ogni giorno con acqua tiepida non solo aumenta il flusso sanguigno, ma aiuta a rimuovere manualmente le cellule morte che possono portare alla forfora, oltre a un prurito e al rossore.

La schiena

Anche per la schiena c’è bisogno di fare uno scrub, magari facendosi aiutare dal partner o usando una spatola con spugna adatta allo scrub.

Va fatto due o tre volte alla settimana per ridurre il rischio di sviluppare infezioni della pelle e dei tessuti molli.

Sotto le unghie

Sai di lavarti le mani dopo aver usato il bagno, starnutito, toccato carne cruda, e così via, ma se non ti lavi la parte sotto le unghie, stai facendo solo metà del lavoro.

I batteri fecali possono colonizzarsi nell’area sotto le unghie: pertanto, è consigliabile immergere un bastoncino di cotone con acqua calda e sapone e di tamponarlo sotto le unghie per rimuovere delicatamente batteri e detriti.

Dietro le orecchie

Quest’area è piena di ghiandole sebacee che secernono il sebo, che fornisce un nascondiglio ideale per i batteri Staph aureus e Tinea capitis e corporis, e se non viene pulita quotidianamente, può iniziare a produrre un odore di muffa.

Fondo e lati dei piedi

Molte persone pensano che i piedi si puliscano sotto la doccia col sapone e l’acqua, ma non è proprio così.

È importante non solo lavare i piedi, ma pulirli con una pietra pomice ogni giorno.

Staph aureus e Tinea pedis (il fungo che causa il piede dell’atleta) sono comuni in queste aree, soprattutto se si suda vigorosamente, e ancor più se non si indossano calze, o semplicemente si indossano sandali o infradito.

L’ombellico

L’ombellico è un ottimo posto per nascondere i batteri. Pertanto, è bene passare quotidianamente il tampone di cotone imbevuto di acqua tiepida saponata o alcool. In questo modo, si prevengono infezioni.

Lingua

Spesso le persone pensano solo ai loro denti e gengive quando parlano di igiene dentale e non prestano sufficiente attenzione alla lingua, o pensano che usando il collutorio, la puliscano sufficientemente.

Tuttavia, la lingua ha un sacco di piccole creste e dossi che possono nascondere i batteri, con conseguente alito cattivo e danni ai denti anche se non viene pulita regolarmente.

Pertanto, spazzola la lingua con lo spazzolino mentre ti lavi i denti o usa un raschietto per la lingua.

La parte posteriore del collo

La parte posteriore del collo è calda e può spesso essere umida, specialmente se hai i capelli lunghi o se fai spesso esercizio fisico, il che lo rende il posto migliore per acari e batteri.

Puliscila quotidianamente con sapone delicato e un panno per capelli caldo e umido o una spugna da bagno esfoliante.

L’inguine

Prenditi cura delle parti private: tendono a scaldarsi e hanno pieghe, quindi possono ospitare batteri nocivi che possono portare a peli incarniti, cattivi odori e infezioni.

Usa sempre un sapone delicato perché la pelle intorno ai tuoi genitali può essere molto sensibile e usa un panno per una pulizia più accurata ed efficace.

Pulire l’area una volta al giorno dovrebbe essere sufficiente, ma se ti alleni, è una buona idea fare una doccia subito dopo per evitare che il sudore si asciughi, il che può portare a irritazioni.

Impostazioni privacy