Sangue che fuoriesce dal naso? Ecco il modo giusto per fermare l’emorragia

Trattare in modo errato un naso sanguinante può prolungare il sanguinamento e peggiorare le cose. Segui questi passi per risolvere la situazione.

Le cause più comuni delle epistassi sono l’aria secca e la raccolta di materiale nel naso, ma anche allergie o il comune raffreddore, fino ad arrivare alla congestione cronica o alla sinusite.

Molto raramente, le emorragie nasali (conosciute con il termine medico epistassi) sono un segno di una malattia o di una lesione di fondo.

Come fermare un sangue dal naso

Le persone comunemente pizzicano il ponte del loro naso e si appoggiano all’indietro per fermare un sanguinamento dal naso, ma secondo Jason M. Abramowitz di Allergy Associates, questo è controproduttivo.

Il modo giusto per fermare le emorragie nasali è stringere le narici, dice il Dr. Abramowitz. “Effettua pressione sulla parte anteriore del setto da dove probabilmente si verificherà l’emorragia“, dice.

Inclina la testa in avanti, in modo che il sangue non goccioli indietro nella trachea. Un impacco di ghiaccio sul ponte del naso può aiutare così come uno spray decongestionante nasale aiuta a costringere i vasi sanguigni e smettere di sanguinare, secondo il dottor Abramowitz.

Maseih Moghaddassi, specialista in otorinolaringoiatria e capo del dipartimento di otorinolaringoiatria e chirurgia del collo e della testa presso l’ospedale Winthrop della New York University, offre un altro suggerimento.

Il modo migliore è mettere un batuffolo di cotone nel naso e premere le zone del naso che si aprono e si chiudono quando si respira“, dice il dott. Moghaddassi.

Tradizionalmente, tuttavia, molte persone lo fanno in modo errato premendo sull’osso nasale. Per effettuare la giusta pressione, devi premere sulla parte morbida del naso, dice il dott. Moghaddassi. Tuttavia, il Dr. Abramowitz aggiunge che mettere il tessuto o il cotone nel naso potrebbe fare più male che bene se il tessuto o il cotone si rompono.

Quando chiamare il medico

Se hai provato a fermare il sangue dalle narici due o tre volte senza successo, è ora di chiamare il tuo medico, dice il dott. Moghaddassi.

Ciò è particolarmente vero se il sangue è rosso vivo e scorre velocemente, aggiunge il Dr. Abramowitz. “Raccomando a tutti i pazienti che subiscono la loro prima epistassi di essere valutati da un otorinolaringoiatra“, dice. “È importante capire l’origine dell’emorragia e escludere qualsiasi causa relativa“.

Le persone dovrebbero anche consultare un medico se hanno riscontrato ricorrenti perdite di sangue dal naso, poiché potrebbero essere segnali di altre gravi condizioni, dice il dott. Moghaddassi. Il naso che cola, d’altra parte, è una storia diversa.

Come prevenire la fuoriuscita di sangue dal naso

Non devi preoccuparti di come fermare un sangue dal naso se eviti tale condizione in anticipo.

Il modo ideale per prevenire il sangue dal naso è mantenere il naso umido. I vasi sanguigni che si avvicinano troppo alla superficie si incrinano, provocando il sanguinamento che di solito accade quando il naso è secco, dice il Dr. Abramowitz.

La soluzione salina nasale o acqua salata sono ottime opzioni da banco. Puoi anche applicare una quantità di vaselina o di aquaphor alle narici prima di andare a letto, assicurandoti la giusta idratazione.

Anche gli umidificatori sono un’altra opzione. Tuttavia, mentre la secchezza è il motivo più comune per cui il sangue fuoriesce dal naso, anche possibili allergie, infiammazioni, infezioni e ipertensione arteriosa possono causare tale evento.

A queste cause, si aggiunge – certamente – anche un trauma che può danneggiare le pareti nasali e causare la fuoriuscita di liquido ematico

Impostazioni privacy