Il tuo gatto è arrabbiato con te? Ecco come capirlo

Pensi che il tuo gatto stia facendo le fusa perché è felice di vederti? Non sempre! I gatti sono lanciano messaggi devianti: ecco come capire il tuo felino volubile.

Ti guarda da lontano

Può essere difficile dire se il gatto tenga le distanze perché è arrabbiato o se starà lontano perché, è strano in quanto gatto.

Ma se il tuo amico peloso ti evita attivamente quando è normalmente giocherellone o ti tiene lontano più a lungo del solito, può essere un segno che è spaventato o ansioso, dice Michael Rueb, esperto di comportamento del gatto e direttore operativo della National Cat Protection Society. Lascia che abbia il suo spazio, tornerà quando sarà pronto.

Ringhia contro te

Credi che siano solo i cani a ringhiare? Allora non hai mai visto un gatto ringhiare. I gatti possono fare una grande varietà di rumori che segnalano il loro dispiacere, compreso un ringhio gutturale, dice Rueb.

Pertanto, se ciò accade, lasciagli il tempo di metabolizzare e cerca di instaurare lentamente fai cose che creeranno una relazione positiva, come nutrirsi, giocare, dice Rueb.

Ti guarda e parla con lo sguardo

I gatti sono padroni di mostrare i loro sentimenti attraverso gli occhi. “I gatti diventano particolarmente turbati quando la loro routine è incasinata, quando si dà loro del cibo troppo tardi o attraversano l’ora legale“, afferma Kac Young, autore di The One Minute Cat Manager.

Diventa irritabile quando tiri fuori le valigie

I gatti sanno quando ti stai preparando a lasciarli. Potrebbero comportarsi come se non si preoccupassero di quello che fai, ma iniziando a fare i bagaglipotresti notare il tuo gatto che ti guarda torvo, dice Young.

Questo è facile da risolvere: lascia una maglietta o un capo di abbigliamento con il tuo profumo su di esso nel loro letto“, dice. “E assicurati che il tuo pet-sitter dia loro più attenzione mentre sei via”. 

Evita il suo giocattolo preferito

I giocattoli possono effettivamente essere una delle principali fonti di irritazione per un gatto, dice Young. “Si annoiano con gli stessi giocattoli quindi è importante cambiarli anche con catnip“, spiega.

“I gatti hanno bisogno di molti stimoli perché sono cacciatori naturali e amano il gioco dell’inseguimento e della cattura“.

Si nasconde sotto il divano e si rifiuta di uscire

Nascondersi è uno dei primi segni che il tuo gatto è infelice o timoroso di te o di una specifica situazione, dice Amy Shojai, una consulente di comportamento animale certificata.

Resistere all’impulso di cercare di trascinarlo fuori – nascondersi è un riflesso protettivo e se lo costringi a socializzare prima che sia pronto, potrebbe diventare aggressivo, spiega l’esperta.

All’improvviso diventa molto spumeggiante

Lo stereotipo di un “gatto pazzo” è un gattino accovacciato con una schiena arcuata, una pelliccia arruffata e una coda cespugliosa, dice Shojai.

Ciò conferisce all’animale l’aspetto di sembrare più grande e più intimidatorio, che spesso si ritorce contro i proprietari innamorati. Ma non importa quanto carino o divertente trovi questa postura, ora non è il momento di provare a coccolarlo.

Le sue orecchie sembrano che si stia preparando per il decollo

Le orecchie appiattite contro la testa e leggermente sporgenti – “come ali d’aeroplano” – sono un indicatore sicuro che il tuo gatto è sconvolto, dice Shojai.

Non ti preoccupare troppo ma tieni le distanze. “Un attacco a tutto campo verso le persone non è terribilmente comune e, quando accade, potrebbe effettivamente essere un’aggressione reindirizzata“, spiega.

Fa la cacca sul tuo cuscino

Raro è il proprietario del gatto che non ha scoperto un “regalo” in un luogo sorprendente. “Fare i bisogni sul tuo letto è un tipico segno di ansia da separazione felina“, dice Shojai.

Anche se può sembrare che sia arrabbiato e che se la prende con te, in realtà, sta usando il suo profumo come un modo per affrontare la sua ansia.

Impostazioni privacy