La pericolosa ragione per la quale non dovresti mangiare da una lattina ammaccata

La ragione pericolosa per cui non dovresti mai mangiare da una lattina che presenta segni di ammaccatura.

È sicuro mangiare cibo da lattine ammaccate?

Potresti pensare di sapere come evitare di ammalarti dal cibo. Sai perché è una cattiva idea seguire la regola dei cinque secondi quando lasci cadere il cibo a terra e quali cibi non riscaldare mai nel microonde. Ma lo sapevi che potresti metterti a rischio di avvelenamento da cibo mangiando da lattine ammaccate?

Un po’ di storia: quando il cibo è in scatola, viene riscaldato per distruggere pericolosi batteri e muffe e disattiva gli enzimi che abbattono le sostanze nutritive del cibo mentre invecchia, secondo la McGill University. Pertanto, inscatolare il cibo gli impedisce di andare a male e di essere contaminato da muffe e batteri.

Controlla l’ammaccatura

Tutto questo significa che dovresti evitare le lattine ammaccate sullo scaffale nel negozio di alimentari? Dipende davvero dalla gravità dell’ammaccatura, secondo Suki Hertz, professore associato di nutrizione e sicurezza alimentare per il Culinary Institute of America.

Le ammaccature minori che non si trovano sulla giuntura del metallo dovrebbero andare bene. Ma se c’è un’ammaccatura sulla cucitura, è meglio lasciare la lattina ammaccata sulla mensola.

Non solo le ammaccature sulla cucitura possono rompere il metallo della lattina ed esporre il cibo all’interno di agenti patogeni esterni, ma anche le ammaccature profonde sono motivo di preoccupazione.

Lattine ammaccate e intossicazione alimentare

Il cibo contenuto in una lattina può provocare intossicazione alimentare che attacca il sistema nervoso. I sintomi includono doppia visione, palpebre cadenti, difficoltà a deglutire e difficoltà di respirazione. Anche le lattine che perdono e si gonfiano possono possono indicare cibo in scatola compromesso.

Pertanto, meglio optare sempre per barattoli e lattine che siano integri e perfetti nel loro confezionamento. Lo stesso vale anche per gli alimenti per i nostri amici a quattro zampe.

Impostazioni privacy