La barba maschile contiene più germi del pelo di cane: ecco perché

Pare che la barba degli uomini contenga e trasporti più germi di quanto non facciano i cani nella loro pelliccia, secondo quanto riporta Metro.

La barba è una fucina di germi più del pelo di cane: perché?

Gli scienziati della clinica Hirslanden in Svizzera hanno prelevato dei tamponi dalla barba di 18 uomini e dal collo di 30 cani, appartenenti a diverse di razze, confrontando i risultati.

I ricercatori hanno trovato un carico batterico significativamente più alto nei campioni prelevati dalla barba degli uomini rispetto alla pelliccia dei cani.

ha detto il prof. Andreas Gutzeit nella relativa pubblicazione.

Lo studio è stato originariamente condotto per scoprire se gli esseri umani erano a rischio di rilevare una malattia trasmessa dal cane da scanner MRI utilizzati dai veterinari, secondo quanto riporta il Daily Mail.

Le donne preferiscono gli uomini con la barba

Invece è stato notato che c’era un carico batterico molto più alto in campioni prelevati dalle barbe degli uomini rispetto alla pelliccia dei cani.

Sette degli uomini sottoposti a indagine avevano microbi che erano pericolosi per la salute umana.

“Sulla base di questi risultati, i cani possono essere considerati puliti rispetto agli uomini barbuti“, ha concluso Gutzeit.

In un altro studio, gli uomini con la barba sono risultati più desiderabili degli uomini senza barba.

Le donne, infatti, secondo questa indagine, pare preferiscano gli uomini con la barba, mentre gli uomini rasati hanno un gradimento più basso nella scala complessiva della sessualità.

Perché la barba è così ricca di germi anche più del pelo del cane?

Ci sono due possibili ragioni alla base di questo risultato: la natura dei peli della barba che sono tipicamente ricci e grossolani.

Ciò fa scaturire il fatto che i peli hanno maggiori probabilità di intrappolare lo sporco e ospitare batteri, rispetto alla pelliccia del cane, che può tradursi in una varietà di trame e lunghezze.

In secondo luogo, i cani sono praticamente obbligati a essere sottoposti a un lavaggio, vengono puliti più regolarmente e bene.

Tuttavia, raramente le barbe ricevono lo stesso livello di attenzione dei capelli sulla testa di un uomo.

Impostazioni privacy