Annusare le puzzette fa bene alla salute, lo dice la scienza

Ok, ora è il momento di essere completamente onesti con voi stessi. Annusate le vostre scoregge? Beh, se non lo fai, probabilmente sei una minoranza: e sappi anche che farlo porta benefici alla salute.

Le puzzette e i peti fanno parte della vita. Hai mai incontrato quelle persone che ti dicono che non scoreggiano mai e poi mai? Bene, ciò non è vero. Molto probabilmente fanno aria di notte,m quando nessuno li sente.

A dire il vero, scoreggiamo tutti. Infatti, mediamente  persona media rilascia 14 litri di scoregge al giorno. E, sebbene tu possa pensare che gli uomini scoreggino più delle donne, la verità è che le donne che mangiano gli stessi cibi degli uomini fanno lo stesso peti e scorregge, anche se spesso lo negano.

Il peto è, a volte, imbarazzante, divertente o semplicemente puzzolente…ma non importa come lo si cataloghi, è necessario, a meno che non si voglia saltare in aria e scoppiare.

Beh, non proprio. Alcune scoregge sono solo il rilascio di aria intrappolata che si è accumulata durante il mangiare e il bere. Altre scoregge possono essere dovute a reazioni chimiche nel nostro intestino o all’aria che circola nel nostro intestino dal nostro sangue.

Molte persone si chiedono perché alcune scoregge abbiano un odore terribile. Più la tua dieta è ricca di zolfo, più il tuo gas puzzerà. Gli alimenti come fagioli, cavoli, uova e formaggio possono rendere le scoregge piuttosto puzzolenti. Per tutti i bevitori di coca-cola là fuori, ecco un motivo in più per smettere di berla: fa anche sentire le tue scoregge.

Le scorregge sono diventate un’argomento di uno studio piuttosto popolare. I ricercatori suggeriscono che l’esposizione al composto che il corpo produce quando i batteri scompongono il cibo che causa gas, l’idrogeno solforato, potrebbe prevenire il danno mitocondriale.

Sebbene il gas sia nocivo a grandi dosi, gli scienziati dell’Università di Exeter, in Inghilterra, hanno scoperto che l’esposizione cellulare a piccole quantità di idrogeno solforato, che si trova in flatulenza e uova marce, può prevenire il danno mitocondriale. Questo potrebbe avere implicazioni future nella prevenzione di ictus, artrite e malattie cardiache, tra gli altri disturbi.

Le scorregge e i benefici per la salute

Fondamentalmente, alcune persone piuttosto credibili stanno dicendo che questa ricerca afferma che le scoregge fanno bene alla salute e potrebbero prevenire anche le malattie: strano, ma sostenuto.

Il Dr. Mark Wood, un professore dell’Università, ha dichiarato in quanto segue:

Sebbene il gas solfidrico sia ben noto come un gas pungente e maleodorante nelle uova marce e nella flatulenza, è naturalmente prodotto nel corpo e potrebbe di fatto essere un sistema sanitario eroe con implicazioni significative per terapie future per una varietà di malattie“.

Un altro professore dell’Università di Exeter, il Dr. Matt Whiteman, che ha lavorato allo studio, ha detto in una dichiarazione che i ricercatori stanno lavorando alla replicazione del gas naturale in un nuovo composto, AP39, per ottenere i suoi benefici sulla salute.

Secondo quanto riferito, gli scienziati stanno consegnando “quantità molto ridotte” di AP39 direttamente nelle cellule mitocondriali per riparare i danni, che “potrebbero rappresentare la chiave per terapie future“.

La domanda potrebbe essere: l’esposizione all’idrogeno solforato in flatulenza vale davvero i potenziali benefici per la salute? Chissà, forse ora hai una scusa per annusare le scoregge…

Impostazioni privacy