Gambe fragola: ecco come eliminare i punti rossi

In estate non vedi l’ora di mostrare le tue gambe, indossando vestiti leggeri e sandali? Bene, ma potresti far fronte a un problema: i puntini rossi che si presentano per i cambiamenti di temperatura o dopo la depilazione. Ecco come eliminarli e avere sempre gambe impeccabili e levigate, non coperte da piccole macchie.

Puntini rossi sulle gambe

Hai presente come i semi di fragola danno al frutto un aspetto puntinato? Con alcuni problemi di pelle, le tue gambe potrebbero sembrare come le bacche macchiate.

Le macchie non sono pericolose, ma possono rendere alcune far innervosire molto le donne che vogliono sfoggiare gambe belle per tutta la bella stagione. A seconda della causa che le provoca, ci sono diversi metodi che si possono attuare per eliminare l’effetto fragola dalle gambe.

Come sbarazzarsi di gambe di fragola da follicolite

Follicolite è il termine medico che riguarda i follicoli dei capelli infetti e infiammati che lasciano chiazze di brufoli simili a foruncoli sulla pelle.

Come con l’acne, il perossido di benzoile può alleviare questi fastidi: provate a usare il benzoile perossido nella doccia prima di radervi, come suggerisce il dottor Shamban.

La follicolite, in sostanza, deriva dalla rasatura: essere delicati durante l’epilazione ti aiuterà a sbarazzarti dei peli, quindi evita le dure tecniche come gli epilatori elettriche.

Dovresti anche stare attento quando fai la barba, aggiunge il dottor Shamban. “Non essere pigro e usa il sapone prima di raderti; usa una crema da barba idratante“, dice.

Le persone con i puntini rossi su gambe o viso possono anche usare l’1% di crema idrocortisone dopo la rasatura, dice il dottor Shamban.

Inoltre, è bene lavarsi con una crema per la doccia invece di scegliere saponi e gel. E assicurati di idratare la tua pelle regolarmente, perché hai maggiori probabilità di diminuire disidratazione e irritazioni.

Come sbarazzarsi di gambe di fragola dai peli incarniti

I peli incarniti sono un altro problema legato alla rasatura che può portare all’effetto gambe fragola. Creano punti rossi o dossi e possono sembrare brufolosi se vengono infettati.

Esfoliare può aiutare a rimuovere sporcizia e sebo che danno origine a peli incarniti; Il Dr. Shamban consiglia uno scrub casalingo di mandorle tritate, yogurt, zucchero di canna e farina d’avena.

Se le gambe di fragola sono un problema ricorrente per te, la soluzione migliore potrebbe essere una forma più permanente di rimozione dei peli, dice il dott. Rai. “L’unico modo è ridurre la crescita dei peli, entrambi realizzati con il laser“, afferma.

Mentre la maggior parte dei puntini sulle gambe sono solo un problema estetico, chiama il tuo dermatologo se vedi una macchia rossa o marrone anomala sulla gamba.

Come prevenire i punti rossi sulle gambe

Come dicevamo, è importante prendersi cura delle proprie gambe e del viso prima di effettuare qualsiasi operazione di rasatura. Infatti, i passaggi preliminari sono fondamentali, quanto semplici.

Dopo la doccia, è bene asciugare la pelle perfettamente, idratarla con una crema che si adatti bene alle proprie esigenze ed effettuare uno scrub almeno una volta a settimana, in modo da preparare le gambe alla rasatura ed evitare lo spiacevole effetto fragola che non rende le gambe perfette come le si vuole.

Inoltre, quando si espongono le gambe all’aria aperta e al sole, è utile anche proteggerle dai raggi UV con un filtro solare.

Impostazioni privacy