Fatture elettroniche, tra errori e caos: da controllare tutte a mano

Le fatture elettroniche non sembrano essere partite con il piede giusto, tra tanti errori e caos che dovranno essere controllati a mano

Fatture elettroniche
Fatture elettroniche

C’è ancora tanto disagio in merito alle fatture elettroniche e il loro funzionamento, tanto che sembra proprio ci siano dei gravissimi errori di emissione con successivo controllo interamente a mano.

Gli errori sulle Fatture Elettroniche

L’Agenzia delle Entrate ha segnalato dei gravi errori in molti dei documenti emessi, confermando che si tratta dell’imposta di bollo.

Italia Oggi ha evidenziato che le segnalazioni sarebbero pervenute direttamente dalla software house in merito agli utenti che utilizzano il nuovo sistema, obbligatorio. Cosa è successo? Per dirla in poche parole, tutti gli importi che sono stati inseriti all’interno del portale – non sarebbero corretti e realmente dovuti.

Una discrepanza non da poco, che riguarda tutti i documenti – compresi quelli che possiedono un importo minimo e che di fatto non dovrebbero essere obbligate all’imposta di bollo. 

I problemi e la verifica manuale dei documenti

Tutto questo potrebbe creare numerosi problemi, nonché ritardi sui pagamenti con scadenza entro il 23 aprile 2019. Tutti i documenti, come confermato dalla Agenzia delle Entrate, andranno controllati singolarmente e manualmente ritornando un po’ indietro nel tempo e causando dei disagi molto alti.

Purtroppo, un sistema automatizzato e reso obbligatorio in tal senso per velocizzare le operazioni – sta contrariamente alle aspettative aumentando la mole di lavoro degli impiegati e degli uffici preposti. La scadenza è fra nove giorni, con una imposta di bollo che si prevede essere un problema anche sui documenti che non la richiedono.

Impostazioni privacy