Le parti del corpo che non dovresti mai toccare

Le nostre mani sono coperte di germi che si diffondono a queste parti sensibili del corpo e, in alcuni casi, possono anche raccogliere più germi che, poi, vengono trasmessi ad altre persone. Queste abitudini sono dannose per la salute e per la salute di chi ti circonda. Ecco le parti del corpo che non dovresti mai toccare.

Faccia

Guardati attorno in un bar e vedrai un buon numero di persone che mettono il viso tra le mani. A meno che tu non stia lavando il viso o applicando la crema idratante, le mani vanno tenute lontane dalla faccia.

Secondo Matthew Lee, microbiologo, “Le tue mani contengono oli che possono tappare i pori e peggiorare la tua acne. I germi sulle dita possono esacerbare questo effetto”.

E se sviluppi brufoli, assicurati di non farli scoppiare se spuntano su questa parte del viso.

Occhi

I tuoi occhi sono estremamente sensibili: toccandoli, non solo puoi introdurvi germi, ma anche correre il rischio di farci entrare accidentalmente micro-particelle di sporco, che possono causare irritazioni e persino graffi alle cornee.

Se devi toccarti gli occhi, lavati accuratamente le mani prima di farlo. Resisti all’impulso di strofinare gli occhi perché ciò può anche causare più rughe e occhiaie nel tempo.

Orecchie

Gli interni delle nostre orecchie sono delicati e molto inclini al danneggiamento, motivo per cui dovresti resistere alla tentazione di scavare in profondità per rimuovere il cerume.

Secondo Lee, “non dovresti mai infilare le dita nelle orecchie. La pelle che riveste il condotto uditivo è molto sottile e soggetta a micro lacrime”. 

Invece di tentare l’auto-trattamento, Lee consiglia di consultare un otorinolaringoiatra per valutare eventuali problemi.

Naso

L’interno del naso contiene i suoi batteri sani. Inserendo le dita, introduci diversi batteri, che sono probabilmente non graditi e possono causare infezioni.

Inoltre, le tue mani tratterranno i batteri del naso e li diffonderanno, il che è particolarmente problematico durante la stagione fredda e influenzale.

Bocca

La bocca della persona ospita circa da 34 a 72 diversi ceppi di batteri. La maggior parte di questi sono innocui, alcuni sono addirittura utili per la salute orale, ma aggiungere dei germi extra dalle mani (provenienti dalle maniglie, dal rubinetto, dalla balaustra e del microonde che hai toccato in precedenza) disturba l’equilibrio della tua bocca.

Di conseguenza, ci si ammala e, se sei già influenzato, toccare la bocca può aiutare a trasferire i germi presenti in essa ad altre persone con le quali entri in contatto, semplicemente stringendo loro la mano o prendendo in prestito la spillatrice.

Sedere

Toccare la regione anale è un modo eccellente per diffondere germi, anche pericolosi come l’E. coli.

Secondo Glenner Richardson, direttore dei laboratori di microbiologia e chimica analitica di Microban, è necessario tenere le mani lontane da questa parte del corpo.

Il contatto con la regione anale del corpo può facilitare il trasferimento di un normale organismo residenziale del tratto gastrointestinale attraverso le mani che toccano, direttamente o indirettamente, la bocca o gli occhi, dove diventa un agente infettivo“, dice Richardson.

Ombellico

Sapevi che l’ombelico è la parte più sporca del corpo, secondo la Public Library of Science?

L’ombelico ospita una vasta popolazione di batteri“, afferma il dott. Richardson. “È in gran parte inaccessibile, quindi rimane sporco anche dopo la doccia“.

La forma dell’ombelico rende facile l’accumulo dello sporco, che può anche causare un forte odore. Il dottor Richardson mette in guardia dal contatto dell’ombelico con le dita, in quanto può provocare gravi infezioni.

Unghie

Sotto le unghie delle mani e quelle dei piedi vive un’incredibile quantità di sporco e batteri.

Anche il diligente lavaggio delle mani non sradicherà completamente questi germi, motivo per cui i medici e le infermiere indossano i guanti.

Abbandona l’abitudine di scavare nelle unghie, perché sono malsane per te e per quelli che ti circondano.

Impostazioni privacy