Le cose che succedono al tuo corpo quando smetti di fare sesso

Ecco come reagisce il corpo, quando è sottoposto a lunghi periodi di astinenza sessuale.

Puoi accusare un cambiamento della libido

Il sesso ha il potere di migliorare il tuo stato d’animo e persino la longevità. Se sei in buona salute e hai solo smesso di fare sesso a causa della mancanza di un partner o di una scelta consapevole (e non per qualche altra ragione fisica), ci sono alcuni cambiamenti che potresti riscontrare.

Potresti sentire una perdita di desiderio sessuale o un aumento della libido. Dipende dall’età, dal tuo stato di salute e che attività sessuale hai avuto in precedenza.

Potresti sentirti depresso

Il sesso è in parte fisico, in parte mentale. Quando le persone fanno sesso di solito hanno un contatto pelle a pelle, e questo tipo di contatto è il primo modo in cui noi umani ci sentiamo confortati. Tutto ciò rilascia ossitocina, ormone del benessere.

Il sesso può aiutare a migliorare il tuo umore attraverso le endorfine. Senza il beneficio di questi ritmi naturali, potresti sentirti triste e giù di morale.

Le tue pareti vaginali possono indebolirsi

Nelle donne che entrano in menopausa, non avere penetrazione vaginale può essere deleterio.

Senza rapporti sessuali regolari, quando si invecchia, le pareti della vagina si diradano e possono far avere intimità dolorosa quando c’è un rapporto sessuale.

Potrai avere meno lubrificazione

Per le donne mature, la vagina può anche avere difficoltà a lubrificarsi quando si inizia nuovamente ad avere rapporti.

Come con il diradamento delle pareti vaginali, questo accade quando le donne invecchiano a causa della mancanza di ormoni come gli estrogeni.

Potresti sentirti più o meno stressato

“Le persone che sono meno stressate tendono ad avere più sesso, ma è un’associazione, non causa ed effetto“, afferma Dr Streicher.

Detto questo, se il sesso è un antistress per te, non averlo potrebbe, infatti, causare un aumento del tuo livello di stress.

Un studio scozzese ha anche dimostrato che la reattività della pressione arteriosa allo stress era più bassa tra le persone che avevano avuto rapporti sessuali rispetto a quelli che si erano astenuti.

Impostazioni privacy