Come eliminare l’acqua dalle orecchie dopo la doccia

Non solo dopo la doccia, ma anche quando si nuota le orecchie trattengono acqua: come liberarsene. Scopriamo insieme cosa fare per liberarle.

Come entra l’acqua nelle orecchie?

Hai mai sentito di avere un oceano intrappolato nell’orecchio dopo una giornata in piscina o dopo la doccia?

L’acqua che entra nell’orecchio può provocare dolore, letteralmente e causare un’infezione. Non devi scuotere la testa per eliminare l’acqua dalle orecchie.

Secondo il dottor Farhad Chowdhury, medico della ENT & Allergy Associates di Clark, nel New Jersey, l’acqua che si è infilata nell’orecchio rimane al di fuori del timpano.

Spesso, si mescola con il cerume e rimane bloccato dietro di esso, lasciandoti con la sensazione che il tuo orecchio sia intasato.

Come far uscire l’acqua dal tuo orecchio

Muovilo! Chowdhury consiglia di sporgersi lateralmente e tirare delicatamente l’orecchio. “Dimenando l’orecchio, stai manipolando il condotto uditivo e questo aiuta l’acqua a fuoriuscire da sola“, dice.

Il metodo di coppettazione: puoi usare la mano per creare un vuoto per aiutare l’acqua a uscire al di fuori dal tuo orecchio, dice Chowdhury. Inclina la testa lateralmente e infila il palmo sopra l’orecchio. Quindi appiattisci e fa aderire il palmo di nuovo per creare un’aspirazione che dovrebbe aiutare l’acqua a uscire.

Un impacco caldo: secondo Chowdhury, il calore dall’impacco aiuterà a sciogliere parte del cerume che blocca l’acqua. Il cerume, dunque, si allenta e fuoriesce dall’orecchio, liberando l’acqua bloccata dietro di esso.

Gocce per l’orecchio del nuotatore. Queste gocce composte principalmente da alcol, aiutano a far evaporare l’acqua dal tuo orecchio. Tuttavia, Chowdhury mette in guardia dall’uso di queste gocce se il tuo orecchio ha qualche tipo di problema: Se hai una ferita, l’alcol può ulteriormente ferire e persino bruciare l’orecchio.
Consulta un medico. La maggior parte delle volte, l’acqua uscirà dall’orecchio da sola, dice Chowdhury. Ma se è lì per più di 24 ore, potrebbe essere utile rivolgersi allo specialista.

Impostazioni privacy