Hai un punto rosso nell’occhio? Ecco da cosa è provocato

Potresti anche non notare il punto rosso finché qualcuno non te lo indica, ecco cosa può scaturire questo fastidio sia visivo che di salute. E devi iniziare a cambiare le tue abitudini

Può essere allarmante guardarsi allo specchio e vedere una macchia rossa sul bianco dei tuoi occhi. Non fa male, né crea prurito e la vista pare sia a posto: dovresti preoccuparti?

Questi segni sono chiamati emorragie subcongiuntivali e, a differenza degli occhi pieni di sangue, interessano solo una piccola sezione, lasciando bianco il resto del bulbo oculare.

La maggior parte delle volte non fanno riferimento a nulla di cui preoccuparsi, ma c’è un motivo per cui potresti farle controllare.

Stranamente, un punto rosso sull’occhio potrebbe avere una causa totalmente estranea agli occhi: starnuti o tosse.

La pressione del sangue nella testa aumenta drasticamente ma molto temporaneamente“, dice Samuel D. Pierce, presidente della American Optometric Association.

Durante il picco della pressione sanguigna, i minuscoli vasi sanguigni nei tuoi occhi possono aumentare e lasciare fuoriuscire un po ‘di sangue.

Il risultato? Una piccola pozza di sangue sul bianco. È fondamentalmente la stessa cosa di un livido, ma non ha la pelle che lo copre per dargli una tinta violacea.

In altri casi di emorragia subcongiuntivale, la macchia rossa sull’occhio potrebbe apparire a causa di un trauma dell’occhio stesso, come quando ci si sfrega l’occhio troppo forte.

Spesso la parola che usiamo è idiopatica, il che significa che non riusciamo a capire perché sia ​​successo“, afferma il dott. Pierce. “Potrebbe essere un trauma, ma ti sei strofinato l’occhio nel sonno, quindi non hai un ricordo”. 

Le allergie possono condurre a emorragie subcongiuntivali perché starnutisci e ti stropicci molto gli occhi. Se hai scarsa circolazione, ad esempio se sei diabetico o iperteso, potresti avere maggiori probabilità di sviluppare una macchia rossa sull’occhio.

Nella stragrande maggioranza dei casi, una macchia rossa sul tuo occhio non è nulla di cui preoccuparsi, ma vale comunque la pena controllarla, specialmente se si presentano frequentemente.

Le macchie potrebbero essere un segnale di un problema serio come l’ipertensione, una patologia emorragica o un cancro alle cellule plasmatiche, afferma il dott. Pierce.

Non c’è niente che puoi fare per far sparire la macchia rossa più velocemente, ma il collirio per vasocostrittore da banco può impedire che la macchia si ingrandisca, dice il dott. Pierce.

Impostazioni privacy