I modi in cui il tuo corpo cambia quando inizi a bere abbastanza acqua

Rimanere idratati è una delle abitudini più salutari che puoi adottare. Ecco tutti i modi in cui il tuo corpo e il tuo cervello migliorano quando bevi la giusta quantità di acqua.

Avrai più energia

Le cellule di tutto il corpo hanno bisogno di acqua per funzionare. “Le cellule contengono acqua e sono circondate dall’acqua“, afferma Ronald Navarro, chirurgo ortopedico e medico sportivo in California.

Con la disidratazione, le membrane cellulari diventano meno permeabili, ostacolano il flusso di ormoni e sostanze nutritive nella cellula e impediscono la fuoriuscita dei prodotti di scarto che causano il danneggiamento delle cellule.

Quando ciò accade, ti senti indebolito e stanco, secondo quanto afferma la rivista Nutrition Review.

Di quanta acqua hai bisogno per aumentare l’energia? La quantità esatta varia, ma si parla di circa di 6-8 bicchieri d’acqua al giorno.

La tua memoria migliora

Tutte le sinapsi e i neuroni hanno bisogno di liquido per sparare correttamente.

Secondo una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, uno dei più affidabili fattori predittivi del declino della memoria e delle prestazioni mentali è la disidratazione.

La tua attenzione aumenterà

Senti mai come se non avessi alcun controllo sulla tua capacità di attenzione?

La tua mente si aggira, non importa quanto tu cerchi di concentrarti sul compito a portata di mano?

Bevi un grande bicchiere d’acqua e guarda cosa succede: secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients, una lieve disidratazione interferisce con l’elaborazione del cervello e scompone la capacità di concentrazione.

Proprio come il sonno, il mantenimento di una dieta sana e l’esercizio fisico abbinati a una corretta idratazione fanno la differenza.

Sarai più forte e veloce

Ti senti mai dolorante durante un allenamento, anche se non ti esercitavi dal giorno prima?

La difficoltà che si prova quando si tenta di sollevare un peso più pesante o di spingersi qualche chilometro più avanti, può essere dovuta alla disidratazione e non alla mancanza di forza.

La ricerca suggerisce che anche un calo del 2% dell’idratazione può causare perdite significative di forza e motivazione mentre aumenta la sensazione di affaticamento.

Migliorerai la digestione

Se lotti con l’intestino e con una regolarità perdita, sappi che bevendo più acqua potrai aiutare il transito.

Le persone che bevono abbastanza acqua di solito hanno regolari movimenti intestinali. I movimenti intestinali duri o costipazione possono essere un segno che non si beve abbastanza acqua“, dice il dottor Navarro.

La tua pelle risulterà più radiosa

Hai mai fatto un trattamento termale, come un massaggio o un trattamento viso e il tuo terapista ti ricorda di bere dell’acqua invece dello champagne?

Questo perché la pelle può trarre grandi benefici dall’idratazione, diventando più radiosa. “La nostra pelle, l’organo più grande del nostro corpo, dipende dall’acqua per produrre nuove cellule e darci un effetto flow“, afferma il dottor Navarro.

La nostra pelle ha anche bisogno che l’acqua faccia il suo lavoro di regolazione della temperatura corporea“.

Secondo la ricerca, la nostra pelle contiene il 30% di acqua che aumenta l’elasticità e la vitalità della pelle.

Il tuo umore migliorerà

Anche la riduzione dell’1-2% dell’idratazione ottimale può iniziare a distruggere il tuo umore, secondo una ricerca dell’Università del Connecticut.

Gli stati d’animo delle donne nello studio preso in considerazione si sono inaspriti ed erano più propense a provare mal di testa e stanchezza.

Porta sempre con te una borraccia o una bottiglia d’acqua in modo da idratare sempre il corpo, anche quando sei fuori casa e quando fa particolarmente caldo.

Proprio in estate, infatti, il bisogno di idratazione si fa più impellente in quanto il corpo, sudando, perde più sali minerali che vanno integrati, appunto, con l’acqua.

Impostazioni privacy