Gli alimenti che pensi siano privi di latticini, ma non lo sono

Che tu abbia una allergia, che tu sia vegano o che tu voglia semplicemente evitarli, potresti essere ingannato da alcuni cibi che contengono latticini. Scopri quali sono.

Margarina

Dovrebbe essere un’alternativa al burro, ma la margarina può contenere il lattosio. Questo potrebbe non essere un problema se si utilizzano solo piccole quantità, ma quando si cuoce, dove sono richieste quantità maggiori, è meglio evitarla.

La margarina, che viene spesso ricavata dall’olio di soia, può contenere anche aggiunta di siero di latte o di caseina per aromatizzarla.

Frullati di proteine

Molte barrette proteiche confezionate contengono siero di latte come fonte proteica primaria o secondaria.

Il siero di latte, un sottoprodotto della caseificazione, contiene lattosio e può scatenare allergie al latte. Si trova anche in molte polveri proteiche.

Pane

Quel cestino del pane del ristorante non può essere privo di latticini, anche se si tiene lontano dal burro. Il siero viene spesso aggiunto a miscele di pane commerciali come condizionatore di farina.

Cracker 

Il mix utilizzato per preparare i cracker, come con altri prodotti da forno, potrebbe contenere siero di latte.

Molti cracker contengono altre fonti di prodotti lattiero-caseari per conferire loro un sapore burroso e una struttura a fiocchi.

Noci in scatola

C’è più di un’allergia in quella scatola. Le noci aromatizzate sono un campo minato per chi soffre di allergie alimentari.

È importante leggere sempre gli ingredienti per scoprire cosa c’è all’interno.

Formaggio vegetariano

Penseresti che il formaggio prodotto con latte di riso sia privo di latticini, ma ti sbagli.

Alcune di queste alternative al formaggio hanno componenti di latte vaccino aggiunti per dar loro consistenza e sapore.

Salumi

Nei salumi vengono aggiunti spesso lattosio e caseinati, in quanto aiutano a legare insieme gli ingredienti (un motivo in più per evitare le carni lavorate). Una buona soluzione è cercare prodotti con il sigillo kosher, che sarà privo di latticini.

Impostazioni privacy