Incendio Cogoleto, rivelata la possibile causa del disastro: “E’ tutto distrutto”

L’incendio di Cogoleto è stato devastante, di entità da tale da distruggere buona parte delle colline Ligure. I Carabinieri hanno trovato anche la causa di tale dramma

Incendio Cogoleto
Incendio Cogoleto

Un incendio quello di Cogoleto – Liguria – che ha spaventato tutti gli abitanti vista la forte intensità alimentata dal vento e dalle correnti. Ma i Carabinieri potrebbero aver individuato la possibile causa del disastro.

L’incendio di Cogoleto

Una terribile vicenda che ha portato gli abitanti all’evacuazione e allo stato di allerta, quando le fiamme hanno raggiunto velocemente i pressi del centro abitato a causa delle forte raffiche di vento pari a 100 km/h. Nella notte di ieri era stato impossibile domare le fiamme, mentre nella mattinata – grazie ai Vigili del Fuoco e Volontari  provenienti anche dai paesi vicini – le fiamme sono state spente senza difficoltà.

Le scuole sono rimaste chiuse nella giornata di ieri e, per precauzione, non saranno ancora aperte oggi – in attesa di comunicato da parte del Sindaco per i giorni successivi.

La causa del disastro

I Carabinieri della Forestale hanno individuato come possibile causa del disastro il crollo di un cavo della linea elettrica, media tensione, a Capinesio. Il pm Fabrizio Givri ha delegato loro il compito di compiere le indagini approfondite per confermare o meno questa possibile strada da percorrere.

Un testimone ascoltato dagli investigatori, confermerebbe di aver visto cadere un palo della luce poco prima che si innescasse l’incendio. Il cavo tranciato ha innescato un effetto domino, iniziato con una scintilla e accensione, alimentato poi dalle forte raffiche di vento.

Ora è da chiarire anche come il cavo si caduto, se sempre per la spinta del vento forte o per una mancata manutenzione: intanto è stato posto in sequestro un altro palo dell’Enel nella località Maxetti.

Impostazioni privacy