I 4 errori che commetti durante le pulizie primaverili che potrebbero farti ammalare

Pensi di fare un buon lavoro per far splendere la tua casa, ma potresti davvero danneggiare la tua salute durante le pulizie primaverili. Ecco gli errori che commetti.

Alzi la polvere

Chiunque abbia mai pulito una libreria polverosa o una stanza degli ospiti trascurata sa che la polvere ti fa starnutire.

La polvere è un fattore scatenante comune per i sintomi di asma e allergia, ma sapevi che la polvere può essere tossica?

Una meta-analisi della George Washington University ha rilevato livelli nocivi di sostanze chimiche nella polvere che possono causare tutto, dalle interruzioni ormonali all’asma, fino al cancro, nei casi più gravi.

Per evitare di ingerire o respirare la polvere il più possibile, spolverare di frequente, senza far accumulare troppo la polvere.

Inizia con soffitti e scaffalature alte e raggiungi i piani per limitare la ridistribuzione di polvere e altre particelle sulle superfici appena pulite.

Usi detergenti profumati

Il detergente che usi profuma di limone o fiori? Ciò è dovuto a sostanze chimiche tossiche davvero pericolose che hanno effetti nocivi sulla salute.

Anche i deodoranti per ambienti, deodoranti per la persona, detersivi per bucato, disinfettanti per le mani, oli essenziali, candele profumate, spray disinfettanti, detersivi detergenti e altri tipi di prodotti profumati, possono creare problemi di salute comuni dovuti all’esposizione che comprendono emicrania, attacchi d’asma, difficoltà respiratorie, vertigini, convulsioni, nausea, lacrimazione e eruzioni cutanee.

Mescoli candeggina e ammoniaca

La regola d’oro della pulizia è quella di non mescolare mai detergenti con candeggina a base di cloro e quelli con ammoniaca.

La miscelazione di candeggina e ammoniaca può portare alla formazione di vapori di cloramina, che sono tossici, se inalati.

Non procedi a una corretta ventilazione delle stanze

Mantieni la tua casa ben ventilata mentre pulisci e spolveri. Apri finestre, e persino porte, facendo funzionare il sistema di aria centrale o una ventola di scarico.

Questo vale per la pulizia in generale, non solo quando si spolvera.

Impostazioni privacy