I 5 spuntini da mangiare prima di coricarti per dormire meglio

Molti alimenti contengono sostanze presenti in natura che incentivano il sonno. Ecco alcune delle migliori scelte per ottenere un riposo di qualità.

Noci

Le noci sono una buona fonte di triptofano, un amminoacido che migliora il sonno e aiuta a produrre serotonina e melatonina, l’ormone “orologio biologico” che regola i cicli sonno-veglia.

Mandorle

Le mandorle sono ricche di magnesio, un minerale necessario per dormire bene (e per fortificare le ossa).

Formaggio e cracker

Da sempre si dice che il latte caldo può farti dormire, ma la verità è che la maggior parte dei latticini sono alimenti che ti aiutano a dormire.

Il calcio (che si trova nel formaggio, nello yogurt e nel latte) aiuta il cervello a utilizzare il triptofano presente nei prodotti caseari per fabbricare la melatonina che innesca il sonno. Inoltre, il calcio aiuta a regolare i movimenti muscolari.

Lattuga

Un’insalata a cena potrebbe accelerare la sensazione di sonno, poiché la lattuga contiene lattosio, che ha proprietà sedative e influisce il cervello in modo simile all’oppio.

Pretzel

Alimenti come salatini e chips di mais hanno un alto indice glicemico.

Dopo averli mangiati, avrai un picco naturale nei livelli di zucchero nel sangue e di insulina, riducendo il tempo necessario per addormentarti. In questo modo dormirai sonni tranquilli e profondi, senza rischiare di svegliarti durante la notte.

Certamente, è bene non abusare di questi alimenti di sera, ma di mangiarne la giusta quantità per favorire il sonno e cadere più velocemente fra le braccia di Morfeo, senza troppi sforzi, evitando anche i sonniferi.

Impostazioni privacy