I 5 esercizi per tenere allenato il cervello

Semplici modi per scongiurare la demenza, prevenire il declino cognitivo e migliorare la tua intelligenza in un solo giorno con 5 specifici esercizi.

Disegna una mappa

La ricerca mostra che la costruzione di una mappa mentale è un serio stimolo al cervello.

I conducenti di taxi a Londra, ad esempio, sono tenuti a memorizzare 25.000 strade e 20.000 punti di riferimento per qualificarsi per una licenza.

Ma le nuove competenze geografiche non sono l’unico vantaggio; I neurologi dell’Università di Londra hanno scoperto che essi hanno ippocampi significativamente più grandi, o regioni del cervello che immagazzinano e organizzano ricordi.

Esercizio per la memoria: disegna una mappa del tuo vicinato, del tuo tragitto giornaliero o di un’altra area familiare, completamente a memoria.

Ripeti questo esercizio ogni volta che visiti un nuovo posto o prendi un’altra strada verso casa.

Fatti delle domande

Dimentica fantasiosi giochi al computer; carta e penna sono il metodo collaudato per migliorare la memoria, dicono gli esperti.

Esercizio di memoria: prova a creare e memorizzare un elenco di prodotti alimentari, attività da completare, ecc. Quindi, vedi quanti oggetti ricordi dopo una o due ore. Più lunga (e più complicata) è la lista, più duro è l’allenamento per il tuo cervello.

Risolvi semplici problemi di matematica

Pensavi di poter dire addio alla matematica dopo esserti diplomato? Ti sbagliavi. Secondo gli esperti, un problema di addizione o sottrazione al giorno può tenere lontano il declino cognitivo.

Esercizio di memoria: risolvi alcuni semplici problemi di matematica nella tua testa ogni mattina: non sono consentiti matita, carta o calcolatrice. Per alzare la posta, prova a camminare o cucinare allo stesso tempo.

Racconta una storia

Lo storytelling è un grande stimolante mentale, che ti aiuta a concentrarti su dettagli importanti, associare emozioni ai tuoi ricordi e rimembrare eventi importanti della vita con facilità. È stato usato anche come trattamento per il morbo di Alzheimer.

Esercizio di memoria: prima di andare a dormire la notte, ripeti gli eventi del giorno nella tua testa. Cerca di ricordare i dettagli di ogni momento, a partire dal momento in cui ti sei svegliato fino a quando sei salito a letto.

Pratica un nuovo sport

 

Le attività atletiche che stimolano la mente e il corpo, come lo yoga, il golf o il tennis, sono state collegate al miglioramento della funzione cerebrale e dei livelli di energia.

Esercizio di memoria: impara uno sport che non hai praticato e studia le regole e le procedure.

Impostazioni privacy