Le abitudini quotidiane che danneggiano seriamente la tua colonna vertebrale

La colonna vertebrale è l’articolazione più complessa del  corpo, ma non ci pensiamo molto finché non inizia a darci dei problemi e dei dolori forti. Ecco le abitudini quotidiane che provocano dolori e problemi a questa parte importante del nostro corpo.

Esercizi sbagliati o mancanza di attività fisica

L’esercizio fisico ha molteplici benefici per la salute oltre che per la perdita di peso, ma il tipo di esercizio che stai facendo – o in alcuni casi, che non stai facendo – può rende fragili le tue ossa.

L’esercizio fisico aiuta ad aumentare la densità ossea nella colonna vertebrale e altrove e gli esercizi possono aiutare a rafforzare i muscoli che circondano la schiena e la colonna vertebrale, ma alcuni esercizi popolari, tra cui lezioni di ciclismo e spin, possono causare o peggiorare problemi alla schiena e al collo. Pertanto, è bene parlare con uno specialista e un personal trainer per capire quali sono adatti alla propria fisicità.

Il fumo

Se stai ancora fumando, prendi in considerazione di smettere, in quanto questa abitudine può anche danneggiare la colonna vertebrale.

La maggior parte delle persone non si rende conto che il fumo colpisce le osso e può causare una degenerazione prematura del disco.

Il fumo inibisce la circolazione del disco, disidratandolo e rendendo difficile per questi dischi assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno per rimanere in salute.

La spina dorsale (vertebre) è rivestita con dischi o cuscini che assorbono stress e shock durante il movimento. La malattia degenerativa del disco si verifica quando questi dischi si seccano, si assottigliano o si rompono.

Postura scorretta

Lo yoga per il mal di schiena può essere efficace quanto la terapia fisica ed è eccellente per migliorare la postura.

Con l’avanzare dell’età, la gravità agisce contro di noi e può causare la compressione della colonna vertebrale, e una cattiva postura può esacerbare questo problema e far sì che la colonna vertebrale comprima ulteriormente, disturbando i dischi e causando dolore.

Gli allungamenti della colonna vertebrale durante lo yoga possono essere particolarmente efficaci nel lavorare contro questa compressione, così come con le torsione.

Inoltre, gli esercizi di rafforzamento possono aiutare a fornire un supporto muscolare alla colonna vertebrale in modo da essere in grado di mantenere una postura sana.

Impostazioni privacy