Le 4 cose che accadono al tuo corpo quando elimini il sale dalla dieta

Ridurre il sodio nella tua dieta può migliorare la tua salute, ma potrebbe anche avere alcuni effetti che non ti aspetteresti.

La pressione si abbassa

Il sodio è un elemento importante che aiuta a regolare i livelli di liquidi nel corpo. Un effetto negativo del sale in eccesso? Pressione sanguigna alta.

Troppo sodio induce il corpo a trattenere l’acqua per bilanciarlo, portando ad un aumento del volume del sangue e della pressione nel sistema circolatorio.

Il rischio di infarto e ictus diminuirà

L’ipertensione è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, quindi abbassare la pressione sanguigna riducendo l’assunzione di sodio può anche ridurre il rischio di infarto e ictus.

Perdita di acqua

Il sodio in eccesso induce il corpo a trattenere l’acqua. I tuoi reni sono programmati per mantenere un rapporto di elettroliti, compreso il sodio.

Quando consumi troppo sodio, questo rapporto viene eliminato, così i tuoi reni trattengono più acqua per bilanciarlo. Quando riduci l’assunzione di sodio, questo equilibrio viene spostato e i reni non trattengono più il liquido in eccesso, aiutandoti a perdere il peso dell’acqua.

Perdita di peso

Riducendo il sodio, probabilmente inizierai a mangiare più sano. Questo perché la maggior parte del sale nella nostra dieta non proviene dal sale da tavola, ma da alimenti trasformati e preparati, che utilizzano alte quantità di sodio come conservante.

 

Impostazioni privacy