Le 4 cose che accadono quando smetti di bere il latte

Il latte è ricco di calcio, proteine, vitamina D e altri minerali importanti per avere ossa forti, che si formano, prevalentemente, nell’infanzia e nell’adolescenza, ma non si è mai troppo grande per mantenere forti le ossa che ci sostengono. Cosa succede se, ad un tratto, smettiamo di bere latte? Ecco 5 cose che accadono quando si elimina questo alimento dalla dieta.

Devi prestare maggiore attenzione alla pressione

Il latte – oltre che di calcio – è anche ricco di potassio, che aiuta il corpo a tenere la pressione sanguigna bassa, contrastando gli effetti del sodio.

Il tuo peso può cambiare

Fai attenzione se stai attuando una dieta priva di latticini come tattica per perdere peso.

Anche se i prodotti lattiero-caseari possono aggiungere più calorie (pensa al formaggio e al gelato) in eccesso, alcuni studi hanno dimostrato che il latte promuove la pienezza e aiuta a mantenere il peso a livelli ottimali.

Non penso che ci siano prove conclusive qui“, afferma il dott. Pritchett. “Questo dipende molto dalla persona e da come sostituisce il latte nella sua dieta“.

La tua intolleranza al lattosio potrebbe peggiorare

Se sei intollerante al lattosio, ti manca l’enzima che normalmente rompe lo zucchero del latte, motivo per cui potresti avere problemi di stomaco quando mangi dei prodotti lattiero-caseari. Ma se non tagli i latticini dalla tua dieta, in realtà ridurrai i sintomi aumentando i batteri sani nell’intestino.

Potresti sentirti meno gonfio

Se esplodi come un palloncino dopo aver mangiato una coppetta di gelato, una fetta di pizza o anche solo un bicchiere di latte, una soluzione priva di latticini potrebbe essere la chiave di svolta.

Di solito, se il tuo gonfiore è grave, è causato da intolleranza al lattosio. In questo caso, è bene abbandonare i latticini per non soffrire di questa fastidiosa condizione. Certamente, è bene consultare il medico.

Impostazioni privacy