Le 5 abitudini notturne che rovinano la tua pelle

Per un pelle meravigliosa, baciata dall’effetto glow appena ti alzi dal letto al mattino, devi evitare le abitudini notturne – malsane e sbagliate – che possono conferirgli un aspetto stanco e poco curato. Se le conosci, le eviti: ecco le 5 da evitare categoricamente.

Non lavarti la faccia

Il peccato numero uno è quello di andare a letto senza dare una bella lavata al viso.

Anche se non ti trucchi, dovresti lavarti la faccia ogni notte“, dice Desmond Shipp, dermatologa del Wexner Medical Center dell’Ohio State University.

“La tua pelle sta attraversando una fase di riparazione e ricostruzione durante la notte e residui come polvere, fumo e prodotti per la cura della pelle possono ostruire i pori, causando un peggioramento dell’acne”, aggiunge la dottoressa.

Non dormire le giuste ore

Esiste una cosa che viene definita come “sonno di bellezza“: avere meno di sei ore di riposo notturno dà alla pelle meno tempo per ripararsi, il che può portare all’insorgere di più rughe, una carnagione color cenere e occhiaie molto scure sotto gli occhi.

Scegliere la crema anti-invecchiamento sbagliata

“La maggior parte delle creme anti-invecchiamento sono ancora a base di idratanti come l’olio minerale”, afferma Manish Shah, chirurgo plastico di Denver.

Le rughe appaiono peggiori quando sono asciutte, quindi qualsiasi tipo di crema idratante aiuta, ma molte solo migliorano le cose temporaneamente e non affrontano la causa principale delle rughe, come la perdita di collagene, i danni dei radicali liberi, danni del sole e fattori ambientali.

E continua, dicendo quanto segue: “A meno che non ci sia un vero “principio attivo” come il retinolo, il beneficio è solo l’idratazione e nient’altro”, aggiunge l’esperta.

Non cambiare il tuo cuscino regolarmente

Dormire sulla stessa federa notte dopo notte potrebbe esporre la pelle a qualcosa di piuttosto sgradevole, come batteri, scolorimento e sudore, contaminandola.

Il Dr. Shipp consiglia di cambiare la federa almeno una volta alla settimana, più spesso se sei incline all’acne.

Non rimuovere il make-up

Anche se i dermatologi sottolineano sempre che lavarsi il viso prima di andare a letto è un must, tengono a precisare che va eliminato sempre il trucco.

Non dovresti mai dormire con il trucco sulla pelle“, dice il dott. Shipp, in quanto – come fa notare – se non si rimuove il make-up “Ti stai essenzialmente preparando per un’eruzione di acne“.

Immagini: Pixabay.

Impostazioni privacy