Acqua calda, limone e miele: Ecco perchè berli al mattino fa bene

Molti dietologi consigliano di assumere al mattino prima della colazione, una tazza di acqua calda mista a miele e succo di limone, in quanto questa semplice miscela, accellera il metabolismo e combatte la stitichezza. In realtà una buona tazza di acqua calda, miele e limone apporta al nostro organismo molti altri benefici. Scopriamo insieme quali sono.

Per godere al massimo dei benefici di questa bevanda, bisogna innanzitutto fare attenzione alle materie prime. Evitare quindi l’acqua del rubinetto perchè altamente calcarea e miele di fattura industriale, prediligendo al contrario acqua minerale e miele e succo di limone biologici.

Prepararla è davvero semplice. Basterà unire all’acqua portata ad ebollizione, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele. Dopo aver bevuto la miscela bisognerà evitare di mangiare o bere almeno per i 30 minuti successivi all’assunzione.

Ma ora passiamo ai benefici apportati da una buona tazza di acqua calda, succo di limone e miele, bevuta di buon mattino.

Acqua calda, miele e limone: I benefici al nostro organismo

1. Combatte la costipazione e favorisce la digestione: 

Bevuta al mattino, circa 30/45 minuti prima di fare colazione, questa miscela stimola la digestione, idratando il colon. In questo modo viene favorita l’evacuazione delle feci, eliminando il senso di gonfiore.

Inoltre una buona tazza di acqua calda, miele e limone, favorisce la digestione, in quanto il succo di limone aiuta il fegato a produrre la bile, in questo modo viene facilitata la digestione degli alimenti più complessi. Il miele invece, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, protegge il tratto intestinale dalle infiammazioni che potrebbero verificarsi nel corso della digestione, e stimola la produzione di muco nello stomaco e l’eliminazione delle tossine.

2. Aiuta a purificare il colon e pulire il tratto urinario:

Questa semplice bevanda è utile per purificare lo stomaco e l’ultimo tratto dell’intestino, eliminando le tossine, il cibo non digerito, e i batteri che ricoprono le pareti dell’apparato digerente. In questo modo viene favorito l’assorbimento dei nutrienti, e mantenuto idratato l’intestino.

Inoltre grazie al miele e le sue proprietà antibatteriche, tale bevanda ha la capacità di debellare numerose infezioni del tratto urinario, il quale viene pulito dall’azione dell’acqua e del limone, favorendo in questo modo anche la diuresi.

3. Accellera il metabolismo e contribuisce a mantenere il peso forma:

Grazie alla presenza del succo di limone contenente un particolare polisaccaride, la pectina, inibisce il senso di appetito. Inoltre, il succo di limone, essendo un acido, una volta metabolizzato alcalinizza l’organismo, accellerando in questo modo il metabolismo e favorendo la perdita di peso.

4. Purifica il sistema linfatico, dona energia e migliora l’umore

Una tazza di acqua calda, miele e succo di limone, aiuta a drenare i fluidi linfatici. Un sistema linfatico, “Intasato”, infatti può farci sentire particolarmente stanchi, pigri, costipati, favorire i disturbi del sonno come l’insonnia, lo stress.

Bevendo questa miscela, migliorerà cosi il nostro umore grazie alle note rilassanti del profumo di limone che favorirà la produzione della serotonina, mentre l’acqua contribuirà a liberare la mente, facendo fluire sangue fresco al cervello. Il succo di limone, ancora, stimolando l’apparato digerente, favorirà l’eliminazione delle tossine spesso responsabili della letargia.

5. Dona luminosità alla pelle

Grazie al limone, questa bevanda aiuta a purificare il sangue, favorendo in questo modo la produzione di cellule nuove. L’azione del limone, si unisce a quella del miele che invece stimola la produzione di collagene.

6. Combatte l’alitosi 

L’azione del limone unita a quella del miele  aiuta a combattere l’alito cattivo in quanto, il limone purifica il cavo orale tramite l’attivazione delle ghiandole salivari, il miele, grazie alle sue proprietà antibatteriche uccide i batteri fermentati nella bocca.

Provare per credere.

 

Impostazioni privacy