Succo di Melograno: Ecco perchè berlo ogni giorno fa bene alla salute

Il melograno è un frutto che viene tipicamente raccolto tra la stagione autunnale e invernale. Il suo succo, estratto dagli arilli, può essere ottenuto tramite la loro spremitura a freddo, e possiede tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, scopriamo insieme quali sono.

Il melograno sembrava essere un frutto di per se dimenticato, ma negli ultimi anni grazie alle continue ricerche degli esperti, sta ritornando come non mai sui banchi ortofrutticoli, grazie alle numerose proprietà benefiche che questo può apportare al nostro organismo. 

Scopriamo perchè berne 1 o 2 bicchieri al giorno fa tanto bene alla nostra salute.

Succo di Melograno: proprietà e benefici

Il succo di Melograno dal sapore tipicamente dolciastro rappresenta un vero e proprio alleato della nostra salute, per le sue numerose proprietà. Ecco quali sono:

Proprietà anti-tumorali:

Secondo alcuni studi scientifici pubblicati su  Translational Oncology, il succo di melograno ha la capacità di contrastare le cellule cancerogene, uccidendole grazie alla presenza di  acido ellagico e i flavonoidi, le quali sono delle sostanze antiossidanti presenti proprio nel succo di questo frutto.

Questo agisce in via  preventiva soprattutto contro alcuni particolari tipi di tumore, quali quello dei polmoni, della prostrata, del seno e della pelle.

Inoltre un’altra rivista, Toxicology and Industrial Health pubblicò ha rivelato che il succo di melograno aiuta a proteggere il fegato e i reni.

Proprietà antiossidanti:

Il melograno, svolge anche un azione antiossidante grazie alla presenza di vitamine, sali minerali e polifenoli che aiutano a contrastare i radicali liberi.

Inoltre il succo di melograno, grazie agli antocianosidi presenti, aiuta a combattere i segni del tempo, rendendo la pelle più liscia, radiosa e elastica.

Azione antivirale e regolatrice della pressione sanguigna:

Consumare il succo di melograno, secondo alcuni studi aiuterebbe a tenere lontani i virus grazie alla presenza dei particolari composti polifenolici, i tannini. In ultimo aiuta a regolare la pressione sanguigna, se bevuto giornalmente, e svolge un azione purificante per le arteria, limitando la formazione delle placche.

Succo di Melograno: Ecco come prepararlo

Preparare il succo di melograno è davvero molto semplice, infatti vi basterà inserire i sui arilli, all’interno del frullatore e poi filtrarlo. Potrete però consumare anche il frutto per intero, per giovare dei suoi benefici.

Impostazioni privacy